VALDERA. Giornata di prove generali oggi in Valdera, sono numerose le persone, famiglie al completo con bambini a spasso che hanno approfittato della buona giornata di sole, per riassaporare l’agognata libertà.
Molti scelgono il mezzo a due ruote, qualcuno preferisce pedalare in città altri la campagna. La nota positiva è quella che tutti portavano con se la mascherina e di assembramenti neanche l’ombra, solo fugaci saluti tra conoscente senza neanche soffermarsi.
Intanto domani 4 Mggio a Pontedera riaprono i parchi pubblici con alcune importanti divieti:
“vietato utilizzare i giochi per bambini e le attrezzature sportive presenti nei parchi e nelle aree verdi anche accessibili ai sensi di quanto disposto di seguito; è vietata ogni forma di assembramento di persone in luoghi pubblici e privati nel rigoroso rispetto del divieto di assembramento nonché della distanza di sicurezza interpersonale sono aperte le seguenti aree verdi nel territorio comunale di Pontedera esclusivamente nella fascia oraria pomeridiana 15:00 – 20:00″: Parco pubblico dei Salici (via Venezia), Parco pubblico Baden Powell (via A. Moro angolo via P. Nenni), Parco pubblico La Prata (tra via De Nicola e Piazza Kennedy), Area verde in via M. L. King, Giardino “Bella di Mai” (tra via Verdi e via Tosco Romagnola, angolo via Castelli), Parco pubblico dell’Albereta (tra via della Stazione Vecchia e viale IV Novembre), Parco pubblico “Galimberti” (tra via Galimberti e via Cei), Area a verde in via Diaz, Area a verde in piazza Vittime dei Lager Nazisti (via Brigate Partigiane), Giardino de “I Pini” (tra via Mascagni, via dei Magazzini, via E. Fermi e via Meucci), Area a verde con giochi in Villaggio Piaggio (via XXIV maggio), Area a verde via Einstein fraz. Il Romito, Area verde in piazza Padre Ernesto Balducci – fraz. Treggiaia, Parco La Contessa – fraz. La Borra (via del pino), Area verde in via W. Tobagi – fraz. Santa Lucia, Area gioco “Il campino” – fraz. Gello, Area a verde Piazza Pio La Torre – fraz. Pardossi, Area a verde di via Sant’Andrea “Il Renaio” – fraz. Montecastello, Area verde laghi braccini – pietroconti – fraz. La Rotta, Parco Fluviale a La Rotta.
La voglia di ripartire è tanta anche da parte degli esercizi pubblici, se una parte di questi domani consegnerà simbolicamente le chiavi al Sindaco, non tanto per polemica contro l’amministrazione pontederese, quanto per manifestare il disagio a loro dire creato dalle politiche nazionali, altri invece si propongono di riaprire affiggendo scritte alla propria vetrina come quella in copertina dell’articolo.
In tutta la Valdera si respira voglia di riaprire, una voglia che coinvolge tutti. Questa voglia è comunque associata alla cautela e attenzione che i cittadini stanno dimostrando in questa “vigilia”. Domani infatti arriverà finalmente la tanto desiderata e discussa fase 2, la quale oltre a portare con se molti dubbi e polemiche, porta finalmente anche una maggiore libertà personale per tutti i cittadini.