Marco Barsi, 50 anni, è morto dopo un colpo di calore al termine del turno in cucina. Il commovente ricordo della Pro Strettoia.
Marco Barsi, 50 anni, è morto dopo essere stato colto da un malore mentre lavorava come cuoco in uno stabilimento balneare a Forte dei Marmi.
Al termine del turno, mentre puliva la cucina, ha accusato un improvviso colpo di calore. Soccorso dal titolare e trasportato all’ospedale Versilia, è morto ore dopo, nonostante i tentativi dei medici.
Originario di Strettoia, era rientrato in Italia nel settembre 2025 dopo aver trascorso circa 20 anni in Germania, dove aveva lavorato prima come cameriere e poi come chef.
La sua scomparsa ha profondamente colpito la comunità. Tra i messaggi di cordoglio anche quello della Pro Strettoia, che ha ricordato Marco come una persona dall’animo buono, sempre disponibile ad aiutare la contrada e capace di mettere il cuore in tutto ciò che faceva.
«La scomparsa improvvisa e troppo prematura di Marco Barsi lascia un vuoto profondo e un grande dolore in tutti noi e in tutta la nostra contrada», scrive Pro Strettoia, sottolineando la sua «instancabile volontà» e quel «sorriso sincero, capace di portare allegria a chiunque gli stesse accanto».
La contrada ha voluto ricordarlo attraverso alcune fotografie, nelle quali, si legge nel messaggio, emerge la sua «essenza, fatta di ironia e genuinità».
«In questo momento di smarrimento, ci stringiamo con affetto e rispetto attorno alla sua famiglia e a tutte le persone che gli hanno voluto bene. Buon viaggio, Marchino. La tua contrada non ti dimenticherà mai».
Marco lascia il padre e il fratello. La salma si trova alla Croce Bianca di Querceta, dove è prevista una benedizione prima della cremazione.





