Il gruppo consiliare Adesso Calcinaia presenta un’interrogazione sul cimitero di Calcinaia per chiarire disponibilità degli spazi, criticità riscontrate e possibili progetti di ampliamento della struttura comunale.
Il gruppo consiliare Adesso Calcinaia ha presentato un’interrogazione all’amministrazione comunale per fare il punto sulla situazione del cimitero di Calcinaia, con particolare attenzione alla disponibilità degli spazi destinati alle sepolture e all’eventuale presenza di progetti di ampliamento della struttura.
Nel testo dell’iniziativa, i consiglieri segnalano alcune criticità riscontrate negli ultimi mesi all’interno del cimitero comunale, evidenziando come in diverse aree in passato destinate a verde e aiuole siano state realizzate nuove tombe già da alcuni anni. Una circostanza che, secondo il gruppo, solleva interrogativi sulla reale capacità residua di spazi e sulla programmazione futura dell’ente.
L’interrogazione chiede inoltre chiarimenti sulla situazione attuale della disponibilità delle aree per le sepolture, sugli interventi di manutenzione previsti e sull’eventuale esistenza di una pianificazione tecnica per un ampliamento del cimitero.
L’iniziativa è firmata dai consiglieri comunali del gruppo Adesso Calcinaia: Daniele Ranfagni, Matteo Becherini, Elisa Venanti, Caterina Crimeni e Marco Buggiani.
Si riporta integralmente il comunicato stampa
“Il gruppo consiliare Adesso Calcinaia ha presentato un’interrogazione chiedendo all’Amministrazione comunale di illustrare ai cittadini l’attuale situazione del cimitero di Calcinaia, con particolare riferimento alla disponibilità degli spazi per le sepolture e se siano previste valutazioni o progetti per un eventuale ampliamento della struttura.”
“La progressiva occupazione di aree originariamente destinate a verde sembra infatti indicare una riduzione degli spazi disponibili per le sepolture e rende necessario comprendere se l’Amministrazione abbia già effettuato valutazioni tecniche e progettuali per un eventuale ampliamento del cimitero di Calcinaia.”
“Con la nostra interrogazione chiediamo di conoscere quale sia la situazione attuale della disponibilità di spazi per le sepolture, quali interventi di manutenzione siano programmati nei prossimi mesi e soprattutto se esista una pianificazione concreta per l’ampliamento del cimitero.”
Lo dichiarano i consiglieri comunali del gruppo Adesso Calcinaia: Daniele Ranfagni, Matteo Becherini, Elisa Venanti, Caterina Crimeni e Marco Buggiani.





