PONTEDERA. Numerosi i disagi in Valdera a seguito del temporale che si è abbattuto in molte zone della località.
Alcune strade del centro di Pontedera sono state sommerse dall’acqua. “Dalle 23.00 insieme al sindaco Matteo Franconi siamo usciti con i mezzi della Protezione Civile per monitorare la situazione. A più riprese si sta abbattendo sul nostro territorio un vero e proprio nubifragio” – ha riferito sui social l’assessore comunale Mattia Belli.
“Abbiamo fatto rientrare tutte le squadre in reperibilità dei nostri operai, dei servizi esterni e della polizia municipale” – ha spiegato ancora, raccomandando la massima attenzione e cautela negli spostamenti, invitando a muoversi solo se strettamente necessario.
Nell’arco di sole 4 ore, tra le 23 e le 3 della scorsa notte, su Pontedera sono caduti ben 100 mm di pioggia, risultando oggi una delle aree più colpite in Toscana.
Alcuni sottopassi, come quelli di via delle Colline, via Roma, via De Gasperi, via 24 Maggio, via Maremmana, sono stati interdetti temporaneamente alla circolazione, salvo poi intervenire per liberare la parte superficiale delle caditoie e fare defluire così l’acqua. I disagi maggiori si sono registrati in via Saffi, via Palestro, via Diaz, piazza Cavour, viale della Repubblica e altre vie centrali. Mentre a Santa Maria a Monte strade in pochissimi minuti sono divenuti corsi d’acqua come dal video pubblicato sul gruppo facebook sei Santamariammontese se.
La situazione attualmente si è normalizzata, tuttavia sindaco e assessore fanno sapere che resteranno attivi e reperibili per tutto il tempo necessario, anche oltre la fine della perturbazione e dell’allerta.
Inoltre i Vigili del Fuoco informano che la SO 115, nelle ultime 24 ore, ha ricevuto circa 50 richieste di intervento per maltempo. Si tratta prevalentemente di alberi pericolanti e lievi danni alle linee elettriche. Non si segnalano però danni di rilievo o persone coinvolte.