CAPANNOLI. Le maestre della Scuola Primaria di Capannoli hanno scritto una lettera commovente e significativa ai nonni.
Questa volta le maestre hanno dato un compito, non agli alunni, bensì ai loro nonni. Un compito che si avvicina quasi a una vera e propria missione per i bambini che sono il futuro del nostro pianeta. Qui di seguito riportiamo la lettera integrale scritta dalle maestre ai nonni:
“Cari nonni,
sappiamo bene che siete figure importantissime nella vita di tutti noi, patrimonio inesauribile di affetto e di esperienza, di comprensione ed amore. Un antico proverbio africano anonimo dice: “Se si sogna da soli, è solo un sogno. Se si sogna insieme, è la realtà che comincia.”
Abbiamo pensato che sia giunto il momento di cominciare a sognare tutti insieme, per superare insieme questo periodo difficile. Pertanto vi chiediamo un aiuto speciale per allestire un piccolo orto e per abbellire le aiuole nella nostra scuola. È risaputo che le maestre abbiano il brutto vizio di dare i compiti, ma questa volta non li daremo ai nostri alunni, ma ai nonni o a tutti coloro che avranno voglia di aderire a questa iniziativa, ovviamente nel completo rispetto delle norme di sicurezza e nel rispetto del distanziamento sociale, per poter sognare insieme un futuro diverso.
Chiediamo di:
- donare una piccola pianta (es. salvia, rosmarino, basilico, timo, menta, origano…) o pianta con fiori
- riporla nell’apposita scatola che lasceremo davanti al cancello della scuola Piazza Don Brucalassi dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 11:30 dal 26/04/2021 al 30/04/2021 (Ricordando di mantenere le distanze di almeno 1,5 m e di evitare assembramenti).
- allegare alla piantina un messaggio, una storia, una poesia, un aneddoto legato a quella piantina…
I bambini sono il futuro della nostra specie, rappresentano la voglia che la vita ha di se stessa. Sono una promessa di rinascita sul pianeta Terra.
Sicuri di poter contare sul vostro prezioso contributo.
I nostri più cordiali saluti
Le maestre della Scuola Primaria di Capannoli“.