Calcinaia, nuovo supermercato Famila: 30 posti di lavoro in arrivo, riqualificazione dell’area e nuove opportunità.
Una ventata di novità per il commercio e l’occupazione a Calcinaia. Lungo via Marco Polo, in località Sardina, sta per aprire il primo supermercato Famila, un progetto che porterà alla creazione di 30 nuovi posti di lavoro e alla riqualificazione di una zona da tempo in attesa di investimenti.
Il cantiere, situato sull’area della vecchia fabbrica Ruffo, è già avviato e, secondo quanto dichiarato dal Gruppo Unicomm, l’inaugurazione è prevista entro giugno. Le procedure di candidatura sono aperte sul sito del gruppo, nella sezione “Lavora con noi”, selezionando il punto vendita di Calcinaia. Le figure ricercate riguardano macelleria, pescheria, gastronomia, ortofrutta, sala e casse.
«Si tratta di un intervento atteso da tempo – dichiara Flavio Tani, vice sindaco del Comune di Calcinaia e assessore al Commercio, a VTrend –. Il supermercato rappresenta un’importante opportunità occupazionale per il territorio, con 30 lavoratori e lavoratrici che potranno beneficiare direttamente del progetto».
Come spiegato da Tani, l’area sarà completamente riqualificata: la volumetria sarà inferiore rispetto alla precedente, permettendo la creazione di un nuovo parcheggio privato accessibile anche ai cittadini e di un parco pubblico tra il supermercato e l’area sul retro, offrendo alle famiglie uno spazio verde.
Il punto vendita offrirà prodotti tradizionali e selezionati, in linea con la qualità attesa da un supermercato Famila. «È stata l’azienda a decidere di investire sul territorio, per noi è un vanto» prosegue Tani.

L’amministrazione ha inoltre valutato attentamente la viabilità lungo via del Tiglio: l’accesso al supermercato sarà mantenuto nella posizione attuale, con eventuali ampliamenti, e il progetto è stato concordato con ANAS per garantire sicurezza e corretto flusso del traffico. In sostanza, su via del Tiglio ci sarà un nuovo accesso ma per consentire solo l’uscita in direzione Calcinaia.
Oltre al Famila, è prevista l’apertura di un supermercato Eurospin, situato più vicino a Montecchio. Per quest’ultimo i lavori devono ancora entrare nel vivo, ma entrambe le aperture rappresentano un segnale positivo per la rivitalizzazione commerciale di via Marco Polo e per l’occupazione in Valdera.

©Riproduzione Riservata





