Proseguono i lavori per il nuovo ponte ciclopedonale sul fiume Arno, che collegherà Cascine Nuove, nel Parco di San Rossore, a San Piero a Grado. Nei giorni scorsi è stata montata la terza parte della passerella in acciaio, che riprende il tracciato del vecchio ponte dell’acquedotto di Livorno, costruito nel 1920 sul sito dell’antico Ponte dei Moccoli.
Nei prossimi giorni sarà installata la quarta parte, fino al completamento della travatura reticolare, e successivamente i due tronconi verranno uniti al centro dell’Arno per completare l’opera. I lavori, coordinati da Pisamo, hanno un costo complessivo di 4 milioni di euro, finanziati al 50% dalla Regione Toscana e al 50% dal Comune di Pisa, e termineranno nella primavera del 2026.

IL DETTAGLIO
Proseguono i lavori sulla sponda dell’Arno lato Parco di San Rossore, dove in questi giorni è stata montata la terza parte della passerella in acciaio che andrà a formare il nuovo ponte ciclopedonale di collegamento tra la località Cascine Nuove, all’interno del Parco di San Rossore, e San Piero a Grado, nello stesso punto in cui sorgeva il vecchio ponte dell’acquedotto di Livorno costruito nel 1920, quando crollò l’antico Ponte dei Moccoli.

Nei prossimi giorni verrà montata la quarta parte, fino al completamento della travatura reticolare. L’intervento si concluderà con l’avvicinamento dei due tronconi al centro dell’Arno e il loro collegamento finale, completando così la travatura della passerella
I lavori, coordinati da Pisamo, prevedono un costo complessivo di 4 milioni di euro, finanziati per il 50% dalla Regione Toscana e per l’altro 50% dal Comune di Pisa, con durata di un anno e sei mesi, la fine dei lavori è prevista per primavera 2026.





