PONTEDERA. Numerosi casi di positività al Covid-19 si stanno registando negli ultimi giorni in Valdera, il Sindaco di Pontedera Matteo Franconi lancia un appello di responsabilità.
Di seguito riportiamo il messaggio del Sindaco Matteo Franconi: “Come in Italia ed in Toscana anche a Pontedera registriamo alcuni nuovi casi di positivi covid-19 che sono tenuti sotto controllo dalle autorità sanitarie. Il trend in ripresa non deve allarmare ma nemmeno esser affrontato senza la responsabilità individuale e collettiva che questa città ha dimostrato in tutti i momenti della pandemia. Per questo dobbiamo impegnarci, per precauzione e prudenza, nel rispettare alcune semplici regole che ormai sono diventate patrimonio della coscienza collettiva.
– il distanziamento interpersonale come regola generale;
– l’uso della mascherina, all’aperto ed al chiuso, nei luoghi più affollati (avendo contezza che le mascherine non sono eterne e devono essere cambiate e/o lavate frequentemente cercando di evitare quelle di stoffa);
– l’autosegnalazione da parte di chi rientra da paesi esteri secondo le indicazioni impartite dal governo nazionale;
– l‘utilizzo della App “Immuni” per consentire alle autorità sanitarie di circoscrivere tempestivamente e con efficacia il sorgere di eventuali focolai.
Nell’affrontare con intelligenza ed attenzione questa fase dell’emergenza epidemiologica non serve tifare né per gli ottimisti né per i pessimisti: serve soltanto quel sano, responsabile ed efficace buon senso che la nostra città ha dimostrato e dimostrerà di avere”.