Il Pisa spinge sul mercato tra acquisti e mosse in uscita, con due reparti in particolare al centro delle valutazione da parte della società.
Il Pisa accelera sul mercato invernale con l’obiettivo di consegnare a Gilardino una rosa più profonda e strutturata per la seconda parte di stagione. Le prossime settimane possono essere decisive (leggi qui) per definire operazioni in entrata e in uscita.
L’ultimo arrivo, ormai ultimato, è quello di Rosen Bozhinov, centrale classe 2005 di proprietà dell’Anversa, pronto a diventare il secondo innesto di gennaio. Il suo arrivo in Italia è imminente, con atterraggio a Bologna già oggi per le visite mediche e successivo trasferimento domani a Pisa per la firma.
L’operazione è stata già impostata e prevede un investimento importante, circa 5 milioni più bonus, a conferma della fiducia nelle qualità di un profilo giovane ma già considerato di prospettiva importante. Il contratto fino al 2030 racconta di una scelta forte anche per il futuro, non una semplice toppa per il mercato invernale.
L’ingresso di Bozhinov ridisegnerà però gli equilibri del reparto arretrato. Bonfanti è destinato a rientrare all’Atalanta, secondo Sesta Porta, che ne detiene il cartellino e sta valutando per lui un nuovo prestito. Più complicata, invece, la posizione di Lusuardi, frenato da una stagione segnata da guai fisici. Il Pisa riflette sul prestito, consapevole che le richieste di alcuni club di Serie B possono aprire scenari interessanti. Fra stasera e domani ci sarà un incontro fra il giocatore, gli agenti e il club per decidere il suo futuro.
Capitolo Jeremy Mbambi. Arrivato dal Gent e attualmente in pianta stabile in Primavera, si lavora a un prestito “formativo”. Il Pontedera (Serie C) rappresenta la pista più concreta, anche se manca ancora il via libera definitivo del giocatore.
Nel reparto offensivo sono in fase di discussione varie situazioni. Tengstedt del Feyenoord è un profilo monitorato, ma al momento non si registrano contatti diretti. Diversa la situazione di Durosinmi, per il quale, come raccontato, è un’affare ormai definito a cui manca soltanto l’ufficialità. L’obiettivo è averlo a disposizione venerdì contro l’Atalanta, a patto che vengano risolti gli ultimi nodi burocratici.
Sul fronte uscite, Tramoni non si tocca. Il gol dello scorso weekend ha rafforzato ulteriormente la sua centralità nel progetto e non si muoverà dalla Toscana. Angori, invece, è seguito dal Bologna, ma ogni discorso è rimandato all’estate. Seguiranno aggiornamenti nei prossimi giorni.
A cura di Matteo Casini





