Assessore Porcaro: «Occasione importante per rafforzare la rete di collaborazione tra istituzioni, professionisti e cittadinanza».
Si terrà sabato 13 dicembre alle ore 9.30, nella Sala delle Baleari di Palazzo Gambacorti, l’iniziativa “Violenza di genere: strumenti, tutele e rete istituzionale”, promossa dal Comune di Pisa in collaborazione con il Rotary Club Pisa. L’appuntamento rientra nel calendario delle attività dedicate al 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, e vedrà la partecipazione di rappresentanti del mondo istituzionale, della magistratura, dell’università, dei servizi sanitari e delle associazioni del territorio. L’incontro, a ingresso gratuito, è aperto a tutta la cittadinanza.
Saranno presenti l’assessore alle pari opportunità del Comune di Pisa, Gabriella Porcaro, il presidente del Rotary Club Pisa, Paolo Ghezzi, e il presidente del consiglio direttivo dell’Ordine dei Medici della provincia di Pisa, Giuseppe Figlini. Interverranno, tra gli altri, la procuratrice della Repubblica presso il Tribunale di Pisa Teresa Angela Camelio, Mojgan Azadegan ed Emanuela Turillazzi dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana, la presidente del Comitato pari opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Pisa Olivia Marconcini, l’avvocato Giulia Padovani e la referente dell’Ufficio per l’eguaglianza e le differenze dell’Università di Pisa Francesca Pecori, in rappresentanza dello Sportello interuniversitario contro la violenza di genere.
«Questo incontro – spiega l’assessore alle pari opportunità, Gabriella Porcaro – rappresenta un’occasione importante per rafforzare la rete di collaborazione tra istituzioni, professionisti e cittadinanza. Accanto agli aspetti tecnici e giuridici, l’iniziativa vuole richiamare l’attenzione sulla complessità del fenomeno della violenza di genere, che comprende la violenza domestica e quella assistita. Quest’ultima coinvolge i minori che vivono in contesti familiari segnati da maltrattamenti, diventando vittime indirette di dinamiche che lasciano segni profondi sul loro benessere emotivo e relazionale. La violenza di genere richiede risposte tempestive, competenti e umane, e solo attraverso un lavoro condiviso possiamo garantire ascolto, protezione e diritti alle donne che subiscono violenza».
L’incontro offrirà una panoramica approfondita sugli strumenti normativi, sanitari e sociali a disposizione per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere. Saranno illustrati il ruolo della Procura nell’attuazione del Codice Rosso e il funzionamento del Codice Rosa presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana. Ampio spazio sarà riservato anche al tema della vittimizzazione secondaria, oltre a un approfondimento sulle tutele civili e gli ordini di protezione introdotti o potenziati dalla riforma Cartabia. Sarà presentato anche il contributo dello Sportello interuniversitario contro la violenza di genere, che svolge un ruolo fondamentale nel supporto alle studentesse e all’interno della comunità accademica.






