Pediatra di libera scelta, in provincia di Pisa salutano Discalzi e Prosperi e arrivano Ciantelli e Tuoni.
Nei prossimi giorni ci saranno alcuni cambiamenti tra i pediatri di libera scelta operativi in provincia di Pisa. In particolare:
– nell’ambito di Pontedera – Ponsacco lunedì 1° dicembre terminerà l’incarico provvisorio conferito al pediatra Diego Discalzi. Dalla stessa data prenderà il via la convenzione del dottor Massimiliano Ciantelli che aprirà il proprio ambulatorio a Ponsacco (Via di Gello n. 95).
– nell’ambito di Cascina, Crespina, Lorenzana, Fauglia, Orciano lunedì 1° dicembre terminerà l’incarico provvisorio conferito alla pediatra Donella Prosperi. Dalla stessa data prenderà il via la convenzione della dottoressa Cristina Tuoni che aprirà il proprio ambulatorio a Cascina (Via Terracini n.2) e a Cenaia (Via Vittorio Veneto n. 158).
I genitori/tutori degli assistiti già in carico ai medici Discalzi e Prosperi dovranno indicare una nuova scelta assistenziale nelle modalità previste.
Si ricorda che l’iscrizione al pediatra di libera scelta è obbligatoria per tutti i bambini della fascia di età da 0 a 6 anni. Al momento del compimento dei 6 anni, è possibile lasciare il pediatra e passare al medico di medicina generale. Il sabato e i prefestivi, il pediatra di norma non fa ambulatorio, la reperibilità, in base alle vigenti disposizioni in materia è garantita dal servizio di continuità assistenziale (ex Guardia Medica).
Per effettuare la scelta del medico o pediatra è sempre consigliabile utilizzare le procedure attivabili dal proprio computer o dai dispositivi mobili come smartphone e tablet, senza la necessità di recarsi fisicamente agli sportelli azzerando quindi le file e con la massima libertà di orario.
Al servizio on line si può accedere tramite:
– portale regionale https://cambiomedico.sanita.
– portale Open Toscana;
– inviando una richiesta per mail;
– utilizzando il modulo on-line.
In alternativa è possibile recarsi agli sportelli al pubblico presenti sul territorio. Fonte: Usl Toscana nord ovest






