Eugenio Giani presenta la nuova giunta regionale Toscana: tutti gli assessori, le deleghe e le novità della squadra. Sonia Luca lascia Pontedera per la Regione (clicca qui).
A dieci giorni dall’insediamento del consiglio regionale, Eugenio Giani ha completato la squadra di assessori e le deleghe. Stamattina, 20 novembre, si è insediata la nuova giunta regionale, presentata alle 12:30 in Sala Pegaso, presso la sede della presidenza in Piazza Duomo 10 a Firenze.
Il presidente Giani (Pd) mantiene per sé un numero rilevante di deleghe tra cui Bilancio, Toscana Diffusa, Acqua, Energia, Protezione Civile, Personale, Sport, Montagna, Rapporti con enti locali, Relazioni internazionali, Politiche Giovanili e Geotermia, affiancato dall’inedito ruolo di sottosegretario alla presidenza di Bernard Dika (Pd).
Mia Diop, come vicepresidente (Pd), ottiene Pace, Cooperazione internazionale, Cultura della legalità e Partecipazione. Monia Monni (Pd) riceve Sanità e Politiche Sociali, concentrandosi sull’importante investimento nella sanità territoriale, mentre Cristina Manetti (Casa Riformista) gestirà un assessorato ampio comprendente Cultura, Pari Opportunità, Rapporti con le Università, Diritto alla Felicità e Rapporti UE, forte anche della sua precedente esperienza come capo di gabinetto di Giani.
Alessandra Nardini (Pd) mantiene Educazione e Istruzione, Accoglienza e Immigrazione, Diritto alla Casa e Cultura della Memoria. Alberto Lenzi (Avs) assume Lavoro, Formazione e Innovazione Digitale. Davide Barontini (M5s) prende l’Ambiente. Leonardo Marras (Pd) ottiene Sviluppo Economico, Turismo, Agricoltura e Cave. Filippo Boni (Pd) si occupa di Infrastrutture, Trasporti e Urbanistica.






