Due denunciati per aver prelevato 750 euro con carte oggetto di furto ai danni di un pensionato.
I Carabinieri della Stazione di Venturina Terme, al termine di un’indagine, hanno denunciato in stato di libertà due uomini, di 45 e 29 anni, entrambi con precedenti e residenti in zona, perché ritenuti gravemente indiziati di indebito utilizzo di strumenti di pagamento.
La vittima, un pensionato del posto, aveva denunciato di aver subito un furto sulla propria auto, lasciata in sosta in città per effettuare delle commissioni. Giunto a riprendere l’auto, l’uomo si era accorto che dall’abitacolo gli era stato sottratto un portafoglio con gli effetti personali e tre carte di pagamento.
Il pensionato si è subito rivolto ai Carabinieri, poiché nel giro di pochissimo tempo qualcuno aveva utilizzato le carte per eseguire alcuni prelievi di contante presso due distinti sportelli ATM del centro cittadino, per un importo totale di 750 euro, a un quarto d’ora di distanza l’uno dall’altro.
Immediatamente sono state avviate le indagini, incentrate sul luogo del furto e sugli sportelli interessati dalle transazioni, attraverso l’acquisizione di informazioni, la meticolosa analisi dei filmati dei circuiti di videosorveglianza degli sportelli automatici e una profonda conoscenza del territorio.
All’esito delle indagini sono emersi elementi chiari in relazione alla responsabilità dei reati a carico dei due uomini, già noti per vari altri precedenti. Per loro è scattata la denuncia in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Livorno: dovranno rispondere di indebito utilizzo di strumenti di pagamento elettronici. Fonte: CARABINIERI COMANDO PROVINCIALE DI LIVORNO






