Si è insediato il Consiglio dei Giovanissimi e delle Giovanissime studenti a Guardistallo.

Il Sindaco dei ragazzi della Scuola Mario Lodi di Guardistallo è Enea Nista, il Vice Sindaco Maria Costanza Burchianti, il Presidente del Consiglio Comunale dei Ragazzi è Mario Burlacchini Vigil e l’Assessore alla PACE è Amalia Antichi.
Questo progetto, nato nel 2014 e premiato anche al Senato della Repubblica, si rinnova ogni anno ed è una maniera di vivere la Democrazia in modo pratico. I candidati della 5° classe, infatti, dopo le primarie realizzano il proprio programma, il simbolo e la campagna elettorale.
Il giorno delle elezioni, dopo l’Inno Nazionale, gli alunni di 4° svolgono la funzione di Seggio, curando il momento del voto e lo spoglio. Poi il Sindaco neo eletto compie il giro delle classi, salutando gli elettori e prendendo accordi con i capoclasse per lo svolgimento del Consiglio Comunale dei Ragazzi (C.R.A.).
Un aneddoto: “L’urna utilizzata è ancora quella del 1946, in legno, e tutto è fatto in maniera rigorosa grazie a tutti gli alunni”, spiega il Sindaco di Guardistallo Sandro Ceccarelli.
La Giunta del CRA avrà una serie di appuntamenti istituzionali durante tutto l’anno scolastico, con tutti e tre i Comuni di Guardistallo, Montescudaio e Casale Marittimo. “Grazie al Dirigente Benucci dell’IO Griselli di Montescudaio, alle maestre e a tutti i collaboratori scolastici che hanno aiutato per l’evento. Grazie soprattutto a tutti i ragazzi e le ragazze della Mario Lodi per l’entusiasmo e la passione che hanno messo in questa edizione. Grazie a tutti”, aggiunge il primo cittadino.
“Vi invito a leggere la bellezza dei programmi, soprattutto l’amore e la riconoscenza verso i propri Amici!” Fonte: Provincia di Pisa





