Si è insediato oggi il nuovo Comandante della Stazione Carabinieri di Castelnuovo di Garfagnana.
Si tratta del Luogotenente Andrea Frosali, 57 anni, originario di Firenze, sposato e padre di una figlia.
Il Luogotenente Frosali vanta un lungo e intenso trascorso nell’Arma dei Carabinieri, vissuto con grande passione prevalentemente in reparti a vocazione operativa e investigativa. Il sottufficiale proviene da Firenze, dove ha operato fino ad oggi presso il Nucleo Investigativo.
Possiede una consolidata esperienza, maturata soprattutto in reparti di élite quali il ROS (Raggruppamento Operativo Speciale) e la DIA (Direzione Investigativa Antimafia), dove ha condotto importanti investigazioni per il contrasto alla criminalità organizzata e al terrorismo.
Altre tappe significative della sua carriera lo hanno visto operare come investigatore a Prato, dove si è occupato di casi di sfruttamento della prostituzione e omicidi, consumati prevalentemente nell’ambito della criminalità cinese.
Il suo è un agognato ritorno alle origini come Comandante di Stazione, incarico che aveva già ricoperto agli inizi del suo percorso nell’Arma in Emilia Romagna. Il Luogotenente Frosali desiderava fortemente rivivere questa esperienza per riassaporare il piacere della prossimità al cittadino e la messa a disposizione in favore della collettività.
Ad accoglierlo è stato il Comandante della Compagnia di Castelnuovo di Garfagnana, con il quale aveva già condiviso l’esperienza pratese. A breve sono previsti gli incontri di rito con i sindaci di Castelnuovo, Pieve Fosciana e Fosciandora, i comuni che, per i prossimi anni, faranno parte del territorio affidato alle sue responsabilità di Comandante di Stazione.






