Allarme per la fuoriuscita di una sostanze irritanti dalle caditoie di una conceria dismessa: le analisi hanno rilevato la presenza di gas tossici, i Vigili del fuoco hanno interdetto l’area in attesa della bonifica

FUCECCHIO (FI) – I Vigili del fuoco del comando di Firenze, distaccamento di Empoli, sono intervenuti alle ore 15:00 del 10 novembre nel comune di Fucecchio in Viale Cristoforo Colombo, per la verifica di sostanze irritante che fuoriusciva dalle caditoie del piazzale interno di una conceria non attiva.
Sul posto è stata inviata una squadra che dopo un primo sopralluogo ha richiesto il supporto del nucleo NBCR, che attraverso analisi strumentale della qualità dell’aria e attraverso dei campionamenti della sostanza presente nelle caditoie interne del piazzale di una conceria non attiva ha rilevato la presenza di acido solfidrico che a contatto con l’umidità dell’aria genera acido solfidrico e monossido di carbonio.
I Vigili del Fuoco hanno interdetto e delimitato la zona in attesa della bonifica dei canali di raccolta del piazzale dell’azienda che saranno effettuati domani con personale specializzato e ARPAT. Non ci sono persone rimaste coinvolte.





