Uomo in stato di alterazione semina il panico in strada: fermato e arrestato dai Carabinieri.
Una serata di tensione ha scosso Viareggio quando, intorno alle 19.30 di ieri, un uomo in evidente stato di alterazione ha creato momenti di paura tra i cittadini, prima di essere fermato dai Carabinieri della Sezione Radiomobile.
L’episodio si è verificato in via Nicola Pisano, dove alcuni passanti hanno allertato il numero di emergenza 112 segnalando la presenza di una persona a torso nudo che si aggirava tra le auto, urlando e mostrando un atteggiamento aggressivo. Sul posto sono intervenute tempestivamente le pattuglie impegnate nei servizi di prevenzione, che hanno individuato il soggetto: un cittadino marocchino già noto alle forze dell’ordine.
L’uomo, dichiaratamente sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, è stato inizialmente affidato al personale del 118 e trasportato all’ospedale Versilia per accertamenti. Dopo poche ore è stato dimesso e condotto in caserma per le procedure di identificazione. È stato proprio lì che la situazione è degenerata: senza motivo apparente, l’uomo ha improvvisamente dato in escandescenze, aggredendo fisicamente i militari.
I Carabinieri, di fronte alla crescente violenza del soggetto, sono stati costretti a immobilizzarlo e trarlo in arresto. Successivamente è stato nuovamente ricoverato all’ospedale Versilia, dove è stata confermata l’assunzione di sostanze stupefacenti.
Giudicato per direttissima, il tribunale ha disposto nei suoi confronti il ripristino del divieto di dimora nella provincia di Lucca.
L’episodio ha destato forte impressione tra i residenti, che hanno assistito a una scena concitata e non priva di rischi, conclusasi tuttavia senza gravi conseguenze grazie al tempestivo e professionale intervento delle forze dell’ordine.
Come sempre, si ricorda che gli indiziati sono da ritenere presunti innocenti fino a definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile. Fonte: Comando Provinciale dei Carabinieri di Lucca