Un fiume di persone a Pisa in corteo per Gaza e la Flotilla, paralizzando il centro città e raggiungendo la Fi-Pi-Li.
Oggi, venerdì 3 ottobre, Pisa è stata teatro di una manifestazione storica in sostegno alla Flotilla e a Gaza. Già dalle prime ore del mattino, migliaia di cittadini si sono radunati in Piazza Gaza, dando il via a un corteo imponente che ha paralizzato il centro città.
Secondo le stime, oltre 10.000 uomini e donne stanno partecipando alla protesta, bloccando il traffico e rendendo difficoltosa la circolazione in molte zone. La manifestazione si inserisce in un più ampio movimento di solidarietà che ha visto iniziative analoghe in altre città italiane.
Pisa, Scuola Normale Superiore occupata: «Per la Palestina blocchiamo tutto»
«La Global Sumud Flotilla è stata attaccata da Israele. I popoli di tutto il mondo si rifiutano di accettare la complicità dei loro governi con il genocidio in corso in Palestina. Nessun luogo di formazione e produzione di saperi può permettersi di rimanere in silenzio di fronte a un genocidio: per questo abbiamo occupato la Scuola Normale Superiore…».
Pisa, studenti in piazza per la Palestina: occupato il Rettorato dell’Università
«Più di trecento giovani si sono radunati a Palazzo Ricci, occupato la sera precedente, e da lì hanno dato vita a un corteo che ha attraversato la zona universitaria…».
Il corteo, partito da Piazza Gaza, ha percorso le principali vie cittadine in direzione Saint Gobain – Aurelia – Svincolo Fi Pi Li all’altezza dell’Hotel Galilei, con l’obiettivo di raggiungere la Strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno. Durante il percorso, i partecipanti stanno sventolando bandiere e striscioni di solidarietà con il popolo palestinese e con la Flotilla.
Notizia in aggiornamento
Il corteo ha raggiunto la Fi-Pi-Li: stando a quanto si apprende, è stata istituita l’uscita obbligatoria a Pisa nord est in direzione mare.
Come riporta il portale Muoversi in Toscana, la diramazione verso Pisa è chiusa. Alle ore 12.15 il tratto tra Pisa nord-est e Pisa Aeroporto verso Pisa risultava completamente interdetto al traffico. La chiusura ha provocato inevitabili rallentamenti, con lunghe code in avvicinamento alla zona. Alle ore 13.00 la situazione rimane critica: si segnalano 3 km di coda tra Navacchio e Pisa nord-est, sempre in direzione Pisa, con tempi di percorrenza notevolmente aumentati.
