Figura di spicco delle tradizioni storiche pisane, Moschini fu tra i fondatori della Compagnia Balestrieri di Pisa.
Domenica 5 ottobre 2025, Piazza del Duomo di Pisa farà da straordinaria cornice al “V Trofeo Umberto Moschini”, prestigioso torneo di tiro alla balestra antica da banco, organizzato dalla Compagnia Balestrieri di Pisa in collaborazione con l’Opera della Primaziale Pisana e con il patrocinio della Provincia e del Comune di Pisa.
L’iniziativa, giunta alla quinta edizione, è dedicata alla memoria del Cav. Umberto Moschini, scomparso il 17 marzo 2021, figura di riferimento delle tradizioni storiche pisane. Moschini fu tra i fondatori della Compagnia Balestrieri di Pisa, di cui è stato Presidente dal 1977 al 2008 e, successivamente, Presidente Onorario dal 2010. Il suo impegno si è esteso a livello nazionale con la nascita della L.I.T.A.B. (Lega Italiana Tiro alla Balestra), di cui è stato Presidente e poi Presidente Onorario, contribuendo in maniera decisiva alla valorizzazione dell’arte balestriera in Italia.
Il programma della manifestazione prevede, alle ore 15.00, un corteo storico in Piazza del Duomo, tra il Battistero e le Mura Urbane, seguito dalla gara di tiro alla balestra. La competizione prevede due prove: il bersaglio piatto, che determinerà la squadra vincitrice, e il bersaglio conico, che assegnerà il titolo individuale.
La manifestazione sarà arricchita dalle esibizioni dei tamburini e degli sbandieratori della Compagnia Balestrieri di Pisa, e animata dai figuranti delle compagnie partecipanti. Quest’anno, prenderanno parte alla competizione tre importanti realtà italiane del tiro alla balestra: la Compagnia Balestrieri di Amelia, la Compagnia Balestrieri di Norcia e, naturalmente, la Compagnia Balestrieri di Pisa.
Un evento che unisce storia, tradizione e amicizia, rendendo omaggio a un uomo che ha saputo con passione e dedizione diffondere le tradizioni storiche pisane e l’arte della balestra in tutto il territorio nazionale.
