PISA. Finti tecnici del gas derubano un’anziana a Oratoio usando spray al peperoncino. Il Comitato di quartiere lancia l’allerta.
Paura a Oratoio (Pisa), dove due malviventi, fingendosi tecnici del gas, hanno fatto irruzione in casa di una signora e l’hanno derubata. L’episodio è avvenuto due giorni fa ed è stato reso noto dal Comitato di quartiere Oratoio e Riglione, che ha diffuso un accorato appello alla cittadinanza.
Attenti ai raggiri! Tutti i tipi di truffa e come difendersi
Secondo quanto riportato, i due uomini hanno approfittato della fiducia della vittima, riuscendo a entrare con l’inganno. Una volta dentro, non si sono limitati al furto, ma hanno anche fatto ricorso a uno spray urticante, probabilmente al peperoncino, per intimidirla e garantirsi la fuga.
Il Comitato di quartiere ha diffuso un comunicato nel quale sottolinea la gravità dell’accaduto e invita tutti, in particolare gli anziani, a prestare la massima prudenza. «Stamattina (2 giorni fa, ndr) a Oratoio 2 persone che si sono spacciati per tecnici del gas, sono entrati in una casa e hanno derubato una signora. Cosa molto grave hanno utilizzato uno spray al peperoncino. FARE MOLTA ATTENZIONE!! NON APRIRE A NESSUNO!!! SPECIALMENTE LE PERSONE ANZIANE DEVO FARE ATTENZIONE!!».
Le forze dell’ordine sarebbero state informate dell’accaduto e avrebbero avviato le indagini per risalire agli autori del gesto. Intanto, dalle associazioni di quartiere arriva un monito chiaro: non aprire mai la porta a sconosciuti, anche se si presentano come tecnici o incaricati di servizio, e contattare sempre gli enti ufficiali e le forze dell’ordine per verificare la veridicità delle visite a domicilio.