PONTEDERA. Restituito alla comunità uno spazio riqualificato per sport ed eventi. Nuove iniziative in arrivo per la prossima stagione.

IGLOO. Un pezzo importante del quartiere di Fuori del Ponte torna a disposizione della comunità grazie all’impegno congiunto di UISP e della sezione Bertelli.
Domiziano Lenzi, presidente UISP Comitato Territoriale Valdera aps, dichiara:
«Ogni promessa è debito. Grazie alla sezione Bertelli ed a UISP un pezzo del quartiere viene restituito alla comunità. Ed è solo l’inizio».

La struttura, che si trova accanto alla sede della UISP, è stata oggetto di importanti lavori di riqualificazione. Lenzi spiega a VTrend.it: «Si trova accanto alla sede della UISP, che è proprio sopra lo storico Circolo Bertelli di Fuori del Ponte, che attualmente UISP gestisce. Insieme alla sezione Bertelli, che è la sezione del PD di Fuori del Ponte, abbiamo iniziato dei lavori per riportare innanzitutto le strutture a non essere più fatiscenti come lo erano».
«Nello specifico è stato eliminato il tendone sopra; è stata eliminata la pavimentazione, che era anch’essa logora; ed è stata rimossa tutta la parte che metteva a rischio la struttura. Ora rimane da dare una bella pulita post-lavori, però attualmente la struttura, in termini di spazio all’aperto, sia per utilizzo sportivo sia per utilizzo ludico — infatti ci si possono fare anche eventi culturali, feste, concerti o cose di questo genere — viene restituita al Circolo e quindi viene restituita un po’ a tutta la comunità di Fuori del Ponte» racconta.
L’intervento fa parte di un progetto più ampio di rilancio del Circolo. Lenzi sottolinea:
«Questo si inserisce in un’operazione che UISP sta portando avanti già da un paio d’anni proprio sul Circolo Bertelli, con il fine di riportarlo a essere un presidio sociale per il quartiere di Fuori del Ponte e quindi per Pontedera. Portiamo avanti diverse iniziative, tra cui doposcuola, sartoria sociale e altre attività culturali, feste e dibattiti…».
Lo sguardo è già rivolto al futuro:
«In futuro, ovviamente, c’è la volontà di collaborare con gli enti locali per trovare una soluzione per la copertura della struttura, in modo da renderla fruibile tutto l’anno. Intanto ci godiamo il risultato, che per la prossima bella stagione ci consentirà di organizzare un bel po’ di iniziative. Dopodiché l’impegno da parte sia di UISP, sia della sezione Bertelli, sia di tutti i volontari e soci del Circolo è totale per ottenere il risultato migliore».
«C’è la volontà di far ritornare la struttura un punto di riferimento per il pattinaggio. Ci sono proprio già contatti con la storica società di pattinaggio che si era trasferita a Bientina e che ha la volontà di tornare su Pontedera» conclude Lenzi.
©Riproduzione Riservata