Marley, il primo cane cieco operativo della Protezione Civile, premiato per gentilezza e resilienza a Pisa.

In occasione della ricorrenza di San Pio da Pietrelcina, Pisa ha ospitato ieri una cerimonia speciale dedicata a Marley, il primo cane cieco operativo della Protezione Civile. Il premio, simbolo di gentilezza, resilienza e inclusione, rientra nel progetto internazionale Costruiamo gentilezza.
L’iniziativa è stata organizzata dalle associazioni Cor et Amor e Amici della pediatria di Pisa, con il sostegno del Comune, rappresentato dall’assessore alla gentilezza Riccardo Buscemi, e con la partecipazione della Scuola italiana cani salvataggio Firenze-Forte dei Marmi.
Marley, cieco dalla nascita, è stato salvato da un canile di Bari e adottato da Carlotta Nelli e Marco Chimenti, di Santa Maria a Monte. Dopo un intenso percorso di addestramento, seguito dall’istruttore Marco Bertoli, è diventato un cane da salvataggio operativo sia in mare sia nelle ricerche di persone scomparse.
Il riconoscimento a Marley è stato consegnato sotto forma di coccarda rosa, realizzata dai bambini ricoverati nel reparto di pediatria dell’ospedale Santa Chiara di Pisa. I piccoli, guidati dall’educatrice Martina Lami nella ludoteca ospedaliera, hanno partecipato a un laboratorio creativo che ha reso il premio ancora più significativo.
La cerimonia ha sottolineato il valore dell’inclusione e della solidarietà, dimostrando come anche un piccolo gesto – o un cane speciale come Marley – possa ispirare gentilezza e coraggio nella comunità.