Le probabili formazioni che scenderanno in campo questa sera fra Napoli e Pisa. Per Gilardino e Conte restano gli ultimi dubbi da sciogliere.
Alle 20.45 il Pisa sarà di scena allo stadio “Maradona” contro il Napoli per la quarta giornata di Serie A. Una sfida durissima per i nerazzurri, che arrivano a questo appuntamento con la volontà di riscattare la prestazione opaca contro l’Udinese. Gilardino ha lavorato principalmente ancora su un 3-5-2, il quale lascia aperte alcune opzioni interessanti a seconda delle scelte in mediana.
Tra i pali ci sarà Šemper, chiamato a blindare la porta contro uno degli attacchi più pericolosi del campionato. La difesa sarà a tre con Canestrelli, Caracciolo e Bonfanti, un blocco che garantisce fisicità al reparto arretrato.
Sugli esterni si attende l’esordio dal primo minuto di Cuadrado, che pare pronto a garantire spinta e qualità sulla corsia, ma comunque in ballottaggio con Angori. A sinistra, nel caso giocasse il colombiano, toccherà a Touré, giocatore di gamba e sacrificio, utile sia in fase di copertura che di ripartenza.
In mezzo al campo la regia sarà affidata a Marin, affiancato da Aebischer e da uno tra Akinsanmiro o Tramoni. Ed è proprio questo il vero nodo tattico della vigilia. Se dovesse giocare Akinsanmiro, allora Tramoni avanzerebbe ad affiancare Nzola in attacco (leggi qui), garantendo più imprevedibilità. Se invece venisse scelto Tramoni in posizione di mezzala, allora Moreo andrebbe ad agire come compagno di reparto dell’ex Spezia.
Tuttavia, il peso offensivo ricadrà soprattutto sull’attaccante angolano, che dovrà fare a sportellate con i centrali del Napoli, offrendo appoggi e cercando il gol che ancora manca in questo avvio di campionato. La sua esperienza è considerata fondamentale da Gilardino, che lo ha più volte elogiato per atteggiamento e dedizione.
L’allenatore nerazzurro ha chiesto compattezza e attenzione difensiva, evitando gli errori fatti contro l’Udinese e mantenendo le linee strette per non concedere spazi alle accelerazioni avversarie. In questo contesto, la duttilità di Tramoni e la freschezza di Akinsanmiro potrebbero rappresentare due armi preziose.
Il Napoli di Conte risponderà con un 4-1-4-1 che prevede Meret in porta, Di Lorenzo e Olivera sugli esterni difensivi, Beukema e Buongiorno al centro. Gilmour agirà da playmaker davanti alla difesa, mentre Anguissa, De Bruyne e McTominay garantiranno forza e qualità in mezzo al campo. Politano e Hojlund completeranno il reparto offensivo.
NAPOLI (4-1-4-1): Meret; Di Lorenzo, Beukema, Buongiorno, Olivera; Gilmour; Politano, Anguissa, De Bruyne, McTominay; Hojlund. All.: Conte
PISA (3-5-2): Šemper; Canestrelli, Caracciolo, Bonfanti; Cuadrado, Marin, Aebischer, Akinsanmiro, Touré; Tramoni, Nzola. All.: GIlardino.
A cura di Matteo Casini