Tensioni nel Pd di Pontedera: tregua temporanea dopo l’esclusione dell’assessora Sonia Luca dalle elezioni regionali, con cambiamenti previsti nella segreteria provinciale dopo il voto.
Dopo settimane di tensioni, il Partito Democratico di Pontedera sembra aver trovato una tregua, almeno fino alle elezioni regionali del 12 e 13 ottobre. A riportare la calma è stato venerdì 19 settembre Igor Taruffi, responsabile nazionale dell’organizzazione Pd, intervenuto all’assemblea locale a Il Romito.
Il nodo della discordia era l’esclusione dell’assessora Sonia Luca dalla lista regionale del Pd, una decisione della direzione regionale che ha sorpreso molti, considerando che poco prima era stata pubblicamente sostenuta anche da Giani (Clicca qui). La scelta ha generato forte malcontento: numerosi iscritti pontederesi si erano autosospesi in segno di protesta (Clicca qui).
Durante l’assemblea, Taruffi è riuscito a mediare tra le parti, portando gli iscritti a ritirare l’autosospensione, pur mantenendo confermata l’esclusione di Luca. È stato inoltre assicurato che dopo le elezioni si tornerà a discutere della riorganizzazione della segreteria provinciale.
Così la lista pisana per le regionali si presenta con sette candidati, guidata da Matteo Trapani.