SANTA MARIA A MONTE. Al fine di rimuovere la passerella di Ponticelli oggi, venerdì 19 marzo, dalle ore 14 alle ore 18 la strada resterà chiusa in via Francesca, dalla rotatoria dell’ulivo di via Usciana fino alla pasticceria Lio.
”A poco più da un mese dal cedimento della passerella, da venerdì 19 marzo a domenica 21 marzo, saranno effettuate, salvo imprevisti, le operazioni per la rimozione della passerella dall’alveo del collettore per evitare che, le parti della struttura a seguito del crollo possano ostruire il corso d’acqua o che si possono staccare porzioni della struttura rovinata e creare pericoli per la pubblica incolumità. Il Tribunale ha nominato con celerità il CTU, su richiesta del Comune, con il compito di determinare le cause, le responsabilità e ha accolto l’urgenza richiesta e le motivazioni del comune nominando prontamente il CTU” – ha fatto sapere il sindaco, Ilaria Parrella, attraverso mezzo social.
Per tali ragioni, ci saranno modifiche importanti alla viabilità in questo tratto particolarmente sollecito dal traffico veicolare:
A partire dalle ore 8:00 alle ore 18:00 di oggi, venerdì 19 marzo, è prevista l’istituzione del divieto di sosta con rimozione e del divieto di transito in via Vecchia San Donato tratto compreso fra la via Francesca e il civico 1. La viabilità alternativa è via Francesca – via Placido Rizzotto e via San Donato.
Nel pomeriggio di oggi, invece, dalle ore 14:00 alle ore 18:00 e nei giorni sabato 20 e domenica 21 marzo dalle ore 8:00 alle ore 18:00 è prevista l’istituzione del divieto di sosta con rimozione e del divieto di transito in via Francesca tratto compreso fra la via Placido Rizzotto e la SP 25 via Usciana. La viabilità alternativa per raggiungere Castelfranco è via Francesca – via Usciana e via Lungomonte oppure via Francesca – via Usciana – SP 25 – via Valdinievole (o in alternativa via Usciana via Pregiuntino – via Bindone via Cerretti – via Valdinievole). Per raggiungere Montecalvoli–Pontedera, invece, per i veicoli fino a 35q occorre percorrere la via Francesca – via San Donato – via Firenzuola – via Fosso e viceversa. Al contrario, per i mezzi oltre i 35q dovrà essere percorsa la via Francesca – via Francesca Bis SP 66 e SGC FI PI LI e viceversa. Sul territorio saranno posizionati dei segnali di preavviso della chiusura della strada.