Un incidente ha paralizzato oggi, nel primo pomeriggio, il traffico lungo l’autostrada A1, al chilometro 311, nel tratto compreso tra i caselli di Firenze Sud e Incisa, in direzione Sud.

Lo scontro, avvenuto alle 14:40, ha coinvolto due mezzi pesanti e un autocaravan con a bordo una famiglia olandese composta da quattro persone.
L’allarme è stato lanciato immediatamente e sul posto sono intervenute tempestivamente le squadre dei Vigili del Fuoco del comando di Firenze, con il supporto della sede centrale e del distaccamento di Figline Valdarno. Per agevolare le complesse operazioni di soccorso e di rimozione dei mezzi incidentati, sono stati inviati anche un’autogru e un mezzo polisoccorso dal distaccamento di Firenze Ovest.
Particolarmente rilevante è stato l’intervento della squadra di Figline, autorizzata a procedere contromano sull’autostrada, in coordinamento con la società Autostrade, per raggiungere con la massima rapidità il luogo dell’impatto.
Durante le delicate operazioni di soccorso, i Vigili del Fuoco hanno estratto una bambina di 12 anni rimasta incastrata con una gamba tra il seggiolino e il cruscotto dell’autocaravan. La giovane è stata prontamente affidata alle cure del personale medico, presente sul posto anche con l’elisoccorso regionale Pegaso 2. Le sue condizioni non sono ancora state rese note.
Attualmente la circolazione nel tratto interessato è completamente bloccata. I veicoli coinvolti occupano l’intera carreggiata e le operazioni di rimozione sono ancora in corso. Non si hanno al momento informazioni ufficiali sulle condizioni degli altri passeggeri e conducenti coinvolti. La dinamica dell’incidente è ancora in fase di accertamento. Fonte: Vigili del Fuoco Comando di Firenze