23.8 C
Pisa
domenica 29 Settembre 2024
16:52
LIVE! In continuo aggiornamento

Abbonamenti treno non utilizzati nel lockdown? Ecco come chiedere la compensazione

16:52

TOSCANA. Abbonamenti tpl non utilizzati nel lockdown, come richiedere la ‘compensazione’

Tempi e modalità univoche in tutta la Toscana per chiedere alle aziende di trasporto che effettuano servizio pubblico il prolungamento dei tempi dell’abbonamento non utilizzato durante il lockdown o il voucher compensativo.

Per garantire coerenza ed omogeneità, la Regione ha scelto di definire un percorso che potrà essere usato da tutti i cittadini per chiedere una ‘compensazione’ dei servizi non fruiti durante il lockdown alle aziende di trasporto pubblico su gomma che operano in Toscana (attualmente consorziate o subaffidatarie di One Scarl), a Trenitalia spa e Tft spa per quanto riguarda il servizio su ferro ed a Toremar spa per quanto riguarda il traghetto verso l’Arcipelago toscano.

Queste le linee guida approvate dalla Giunta regionale per facilitare ed uniformare il ricorso alle “Misure di tutela per i pendolari di trasporto ferroviario e TPL” stabilite dal Governo:

1 – il diritto alla compensazione vale per tutti i tipi di abbonamento, anche per i ‘Pegaso’ e per l’abbonamento ‘Unico metropolitano’;

2 – la compensazione è relativa al periodo per il quale non ne e’ stato possibile l’utilizzo del titolo di viaggio, periodo diverso per ciascun soggetto;

3 – la richiesta di compensazione andrà avanzata entro il 15 ottobre, salvo nuova proroga del periodo di emergenza con apposito provvedimento ministeriale. Andrà indirizzata all’Azienda che ha emesso l’abbonamento;

4 – la richiesta andrà presentata preferibilmente on-line sul portale aziendale dedicato, secondo le modalità indicate dalle aziende stesse;

5 – gli abbonati che hanno diritto alla compensazione dovranno comunicare all’azienda di trasporto titolare dell’abbonamento la propria situazione inviando una domanda alla quale dovranno allegare:

a) il titolo di viaggio in corso di validità nel periodo del lockdown (definito dai provvedimenti attuativi delle misure di contenimento previste dal decreto-legge del 23 febbraio e dalle successive modifiche del 5 marzo e 25 marzo);

b) una dichiarazione rilasciata ai sensi dell’articolo 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, relativa al mancato utilizzo, in tutto o in parte, del titolo di viaggio in conseguenza del lockdown. La dichiarazione dovrà contenere informazioni su:

generalità del titolare dell’abbonamento;
causa del mancato utilizzo del titolo di viaggio (specificando “…in conseguenza dei provvedimenti attuativi delle misure di contenimento previste dall’articolo 1 del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, convertito, con modificazioni, dalla legge 5 marzo 2020, n. 13 o dall’articolo 1 del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19”);
l’indicazione del luogo di lavoro e del datore di lavoro (se in rapporto di dipendenza o altro) se il titolo di viaggio non è stato fruito per misure di contenimento che hanno fermato o ridotto l’attività lavorativa;
nome e indirizzo dell’istituto scolastico presso il quale si reca lo studente titolare dell’abbonamento, se il titolo di viaggio non è stato fruito a causa della sospensione dell’attività scolastica;
la durata del mancato utilizzo del titolo di viaggio.

6 – le aziende di trasporto potranno utilizzare una di queste forme di compensazione:

emissione di un voucher di importo pari all’ammontare della spesa effettivamente sostenuta dall’utente per i giorni di non utilizzo dell’abbonamento, da utilizzare entro un anno dall’emissione;
prolungamento della durata dell’abbonamento per un periodo corrispondente a quello durante il quale non ne è stato possibile l’utilizzo.

Nel caso in cui il titolare del diritto al rimborso non avesse più necessità di usufruire del servizio di trasporto, si invitano le aziende a trovare forme alternative di ristoro (ad esempio la possibilità di utilizzare il voucher per altri titoli di viaggio), anche in coerenza con le raccomandazioni europee a tutela dei consumatori/utenti.

7 – le aziende dovranno dare massima diffusione attraverso i loro canali di comunicazione (anche call center aziendali) alle informazioni sulle modalità di richiesta, di emissione e di spendibilità dei voucher o delle altre misure di compensazione. Le informazioni e le modalità di richiesta dovranno essere di facile accesso, di semplice applicazione, chiare, sintetiche e possibilmente effettuabili on-line dando supporto agli interessati con i call center aziendali.

Nel caso in cui aziende di carattere nazionale o sovraregionale abbiano già stabilito diverse modalità diverse di rimborso, queste dovranno essere prontamente comunicate alla Regione Toscana ed agli utenti.

 

Ultime Notizie

Juve Stabia – Pisa : aggiornamento live

Juve Stabia-Pisa: sfida cruciale per la 7ª Giornata della Serie B. Possibile seguirla in diretta su DAZN, mentre la radiocronaca sarà trasmessa su Radio...

Empoli – Fiorentina: attenzione in FiPiLi! Dalle 15,30 corteo in movimento di motocicli

Attenzione al Corteo di Tifosi della Fiorentina per la Partita contro l'Empoli In occasione dell'attesissimo incontro di Serie A tra Empoli e Fiorentina, previsto per...

Pisa, dal 30 settembre modifiche orari bus: il dettaglio su ‘Valdera e Cuoio”

Modifiche dal 30 settembre, tutti i dettagli nell'articolo Autolinee Toscane informa che su richiesta della Regione Toscana alcune Linee Bus TPL subiranno modifiche di orario...

Investita da un’auto, ferita bimba di 9 anni

E’ accaduto nel pomeriggio di venerdì 27 settembre.  Nel pomeriggio di venerdì 27 settembre, una bambina di 9 anni è stata investita da un’auto. Come...

Alcol a fiumi per le strade pisane, saltano le patenti 

I Carabinieri hanno denunciato tre persone per guida in stato di ebbrezza e una per rifiuto di sottoporsi agli accertamenti sugli stupefacenti. I Carabinieri della Compagnia di...

Cade dalla scala e si trafigge una gamba: trasportato d’urgenza all’ospedale Cisanello 

L’uomo è ricoverato all’ospedale Cisanello.  Un uomo di 68 anni è rimasto ferito in un incidente domestico avvenuto poco prima delle 11 di ieri mattina...

News più lette negli ultimi 7 giorni

Muore a 48 anni nello schianto sulla Fi-Pi-Li: chi è la vittima

La notizia è arrivata come un fulmine a ciel sereno. Un incidente stradale mortale si è verificato intorno alle 13,20 di oggi (mercoledì 25 settembre) sulla...

Violento scontro a Lavoria, traffico bloccato sulla Fi-Pi-Li

L'incidente stradale si è verificato nella tarda mattinata di oggi, mercoledì 25 settembre. https://vtrend.it/muore-a-48-anni-nello-schianto-sulla-fi-pi-li-chi-e-la-vittima/?fbclid=IwY2xjawFg88ZleHRuA2FlbQIxMQABHULHi_vIzv_kdBR1_poOkXU67OdqU-rYSBBff9smTvFEMbUKO_o32Bw7YA_aem_TIhpjKK4Rj1IGT6WwN5WSQ Un incidente stradale si è verificato intorno alle 13,20 di oggi (mercoledì...

Trovato morto in strada a Pisa

L’intervento nella serata di ieri (24 settembre), il corpo riverso a terra: il decesso constatato sul posto. PISA – Il personale del 118 è intervenuto...

Veicolo contromano sulla Fi-Pi-Li tra Navacchio e Pisa

La segnalazione è arrivata nel pomeriggio di oggi, martedì 24 settembre. Gli automobilisti hanno segnalato la presenza di un veicolo contromano sulla Strada di grande...

Fungo porcino record, ecco dove è stato trovato in Valdera

Un martedì che, anche se probabilmente a funghi ci va da sempre, Enrico non dimenticherà. Giornata di cerca fortunata per il signor Enrico Zaccherini, di Asciano...

Donna di 32 anni investita a Pisa: è grave

L’incidente ieri, poco dopo le 22:00: la donna di 32 anni è stata trasportata in ospedale in codice rosso. PISA – L’incidente è avvenuto poco...