Riportiamo integralmente il comunicato ufficiale di Poste Italiane.
Code lunghe e disagi: è questo lo scenario che si sarebbe presentato all’Ufficio Postale di Calcinaia subito dopo il ponte del 2 giugno. A riportarlo è una lettrice, che in una lettera evidenzia con toni critici le difficoltà organizzative che, a suo avviso, stanno creando disagi agli abitanti della zona. Secondo la denuncia, a causa della scarsità di personale e delle lunghe attese, molti utenti si sono trovati a dover fare i conti con disservizi che hanno compromesso la qualità del servizio, soprattutto nelle giornate subito successive al ponte festivo.
In risposta alla segnalazione, Poste Italiane ha inviato un comunicato ufficiale in cui fornisce chiarimenti e difende l’efficienza dei suoi servizi. «In riferimento alla segnalazione “Caos all’ufficio postale Calcinaia: un solo impiegato e code interminabili” (4/6/2025), Poste Italiane precisa che nella giornata del 4 giugno le operazioni a sportello nell’ufficio postale di Calcinaia si sono svolte regolarmente e che i tempi medi di attesa nella sede di piazza Umberto I 2 sono in linea con gli standard di qualità aziendali. Si coglie l’occasione per ricordare che nello stesso territorio sono disponibili diversi uffici postali nel raggio di pochi chilometri e tutti dotati di ATM Postamat h24 sette giorni su sette (Vicopisano, Bientina, Pontedera e Montecalvoli)».

Il comunicato aggiunge inoltre una precisazione importante riguardo alla chiusura temporanea dell’ufficio postale di Fornacette, che è attualmente interessato da lavori legati al progetto Polis. L’azienda comunica che la riapertura dell’ufficio è prevista entro la fine di giugno e che, nel frattempo, sono stati potenziati i servizi postali e finanziari nella sede di Cascina, aperta a doppio turno, con supporto anche nelle sedi limitrofe di Cucigliana, Vicopisano e San Giovanni alla Vena. Fonte: Comunicato stampa Poste Italiane