Un siparietto in spiaggia che rappresenta l’eterna rivalità tra Pisa e Livorno.
Una scena che ha fatto ridere ma anche discutere si è svolta a Calafuria (Livorno). Quattro ragazzi pisani su una barca hanno intenzionalmente provocato dei bagnanti livornesi, intenti a rilassarsi sugli scogli.

L’episodio si è verificato tra il 24 e il 25 maggio, in un pomeriggio di sole e mare. Decine di livornesi si stavano rilassando al sole, quando dal mare si è avvicinata una barca con sopra 4 tifosi del Pisa. Quesi hanno cominciato a sventolare la bandiera della squadra: la croce di Pisa, simbolo della città e dei tifosi nerazzurri, che ancora festeggiano la promozione in Serie A conquistata dopo 34 anni dall’ultima volta.
La vista dello stemma pisano ha scatenato le reazioni dei presenti: alcuni hanno rivolto insulti, altri hanno iniziato a sfottere, mentre c’è chi si è limitato a ridere. La scena, ripresa dai cellulari e diventata virale sul web, dividendo le opinioni degli spettatori. Tra chi la considera una semplice goliardia e chi invece la vede come un gesto di mancanza di rispetto o un affronto alla rivalità storica tra le due città.
Ognuno può interpretarla come preferisce, ma certamente si tratta di un episodio destinato a rimanere impresso nella memoria della lunga e accesa rivalità tra pisani e livornesi. Il video integrale è stato pubblicato anche sulla pagina Instagram Livornogramm, l’unico commento al post è stata la parola: “vergogna”.
CN