Il CT Julio Velasco ha svelato le 30 azzurre per la Nations League. Tra loro due talenti pisani: Carlotta Cambi e Federica Squarcini.

Due volti noti della pallavolo pisana sono pronti a indossare la maglia azzurra per la Volleyball Nations League 2025. Si tratta di Carlotta Cambi, palleggiatrice, e Federica Squarcini, centrale: entrambe inserite dal Commissario Tecnico Julio Velasco nella lista delle 30 atlete comunicate oggi alla Federazione Internazionale.
La presentazione ufficiale della stagione azzurra si è tenuta all’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia, dove Velasco ha illustrato i dettagli del percorso che porterà le Azzurre – campionesse olimpiche in carica e vincitrici dell’ultima edizione – alla nuova sfida internazionale.
Il cammino della nazionale italiana nella VNL 2025 inizierà a Rio de Janeiro (4-8 giugno), per poi spostarsi a Hong Kong (18-25 giugno), con conclusione della fase preliminare ad Apeldoorn, nei Paesi Bassi, dal 9 al 13 luglio.
Un’occasione di rilievo per Cambi, classe 1996 originaria di Montopoli in Val d’Arno (CLICCA QUI), già protagonista con la maglia della nazionale negli anni passati, e per Squarcini, centrale classe 2000 di Capannoli (CLICCA QUI), capace di distinguersi con continuità sia a muro che in battuta.
Oltre a loro, il gruppo azzurro comprende nomi di grande esperienza come Paola Egonu, Myriam Sylla, Anna Danesi, Monica De Gennaro e la giovane opposta Ekaterina Antropova.
Con l’obiettivo di confermare il dominio azzurro e preparare al meglio le prossime Olimpiadi, Velasco punta su un mix di veterane e nuove promesse, tra cui spiccano i due talenti toscani, simbolo di una pallavolo che in provincia continua a produrre eccellenze.
Palleggiatrici: Jennifer Boldini, Carlotta Cambi, Chidera Blessins Eze, Rachele Morello, Alessia Orro
Schiacciatrici: Alice Degradi, Gaia Giovannini, Alice Nardo, Stella Nervini, Loveth Omoruyi, Rebecca Piva, Myriam Sylla, Alice Tanase
Centrali: Anna Danesi, Sarah Fahr, Anna Gray, Matilde Munarini, Linda Nwakalor, Benedetta Sartori, Federica Squarcini
Opposti: Merit Adigwe, Ekaterina Antropova, Paola Egonu, Giorgia Frosini, Adhuoljok Malual
Liberi: Martina Armini, Monica De Gennaro, Eleonora Fersino, Ilenia Moro, Sara Panetoni