Un grave incidente a cavallo ha coinvolto un uomo di 81 anni ieri mattina poco prima delle 12 nel comune di Pratovecchio Stia, sul Monte Falterona.
L’uomo stava percorrendo un sentiero impervio quando è caduto, finendo in un dirupo. La caduta ha causato gravi ferite, e immediatamente è scattata la richiesta di soccorso.
Sul luogo dell’incidente è intervenuto l’elisoccorso Pegaso 1, che ha trasportato l’81enne d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale di Careggi in codice rosso. La zona impervia ha reso difficoltoso l’intervento delle squadre di soccorso a terra: i vigili del fuoco di Arezzo, infatti, non sono riusciti a raggiungere rapidamente il luogo dell’incidente. Per questo motivo, sono stati i soccorritori dell’elicottero, calati dal velivolo, a prestare le prime cure al ferito.
Oltre all’elisoccorso, sul posto sono intervenuti anche l’ambulanza infermierizzata della Misericordia di Bibbiena e i vigili del fuoco, che hanno collaborato nelle operazioni di soccorso.
L’uomo, le cui condizioni sono apparse subito gravi, è stato trasportato in ospedale per gli accertamenti e le cure necessarie.