TOSCANA. Nella giornata di ieri Mario Draghi ha firmato un nuovo Dpcm: alcune misure sono state confermate, altre sono nuove.
Il Dpcm entrerà in vigore dal 6 marzo fino al 6 aprile. Tra le misure confermate ci sono: l’obbligo della mascherina e del distanziamento sociale, coprifuoco dalle 22 alle 5 e divieto di assembramento. Rimangono chiusi i locali pubblici la sera, piscine e palestre. Confermata anche la chiusura di sale giochi e discoteche in zona bianca.
Le novità . Restrizioni più dure nelle zone rosse. In zona gialla e in zona arancione i negozi sono aperti, ma in zona rossa sono chiusi i negozi di abbigliamento, calzature e gioiellerie. Chiusi i mercati, aperti solo quelli dedicati alla vendita di soli generi alimentari, prodotti agricoli e florovivaistici. In zona rossa sono chiusi parrucchieri, barbieri e centri estetici.  In zona rossa le attività «anche se svolte nei centri sportivi all’aperto, sono sospese» ed è consentito «svolgere individualmente attività motoria in prossimità della propria abitazione con obbligo di mascherina e attività sportiva esclusivamente all’aperto e in forma individuale».
L’asporto delle bevande da enoteche e vinerie sarà consentito fino alle 22.
Cinema e teatri: il 27 marzo, se la situazione non dovesse peggiorare gravemente, è prevista la loro riapertura. Regole feree: posti a sedere preassegnati e distanziati. La capienza consentita non può essere superiore al 25 per cento di quella massima autorizzata e, comunque, il numero massimo di spettatori non può essere superiore a 400 per spettacoli all’aperto e a 200 per spettacoli in luoghi chiusi, per ogni singola sala.
Musei. In zona gialla aperti, tranne che nei giorni festivi, mentre dal 27 marzo 2021, il sabato e i giorni festivi, nei musei e negli altri luoghi il servizio è assicurato a condizione che l’ingresso sia stato prenotato on line o telefonicamente con almeno un giorno di anticipo.Â
Spostamenti. Fino al 27 marzo rimangono vietati spostamenti tra regioni, salvo per comprovate esigenze lavorative o da situazioni di necessità ovvero per motivi di salute. Restano invariate gli altri divieti di spostamenti in zona rossa e arancione.
Visite. In zona gialla può andare dalle 5 alle 22 a casa di amici e parenti una sola volta al giorno, nei limiti di due persone ulteriori rispetto a quelle ivi già conviventi. Chi vive in zona arancione può andare a far visita a parenti e amici in due e con minori di 14 anni, soltanto rimanendo all’interno del proprio comune di residenza. Le visite a parenti e amici sono vietate in zona rossa.
Sport. Consentita l’attività sportiva di base e l’attività motoria in genere svolte all’aperto presso centri e circoli sportivi, pubblici e privati». In zona arancione è consentita l’attività motoria e sportiva. In zona rossa solo attività motoria individuale in prossimità della propria abitazione con obbligo di mascherina e esclusivamente all’aperto.
SCUOLE. Le scuole resteranno chiuse nelle regioni gialle ed arancioni che registrano oltre 250 casi Covid settimanali ogni 100 mila abitanti: ECCO la situazione in Toscana: clicca qui
Â
Â
Â