L’allarme corre sui social.
Un episodio di molestie avvenuto in pieno giorno, in una zona centrale e frequentata, ha scosso la comunità pisana. A denunciarlo è una giovane donna tramite una segnalazione pubblicata il 20 aprile sulla popolare pagina Instagram “memesunipi”, spesso punto di riferimento per segnalazioni e racconti legati alla vita cittadina degli studenti e residenti.
“Vorrei segnalare un episodio molto spiacevole di cui sono stata, purtroppo, protagonista questa mattina (20 aprile, ndr) intorno alle 11:30 vicino alla Coop di San Giusto“, si legge nella testimonianza.
Secondo il racconto, la giovane si trovava in procinto di salire in auto quando è stata avvicinata da un uomo descritto come “mulatto, sulla cinquantina o sessantina“, che ha iniziato a chiederle insistentemente denaro e a pulire il vetro dell’auto con un panno blu. Di fronte ai ripetuti rifiuti, la situazione è rapidamente degenerata.
“Ha infilato il braccio nello sportello, impedendomi di chiuderlo, iniziando a toccarmi e baciarmi le mani, le braccia, i capelli. Nonostante io stessi chiedendo a voce alta di non essere toccata, ha continuato finché non è arrivata mia mamma, insospettita dal mio ritardo“, continua la giovane.
Il racconto si chiude con un appello chiaro e preoccupato rivolto soprattutto alle altre donne: “Segnalo, soprattutto alle ragazze, di stare attente se dovessero vedere questo soggetto in quella zona. Purtroppo non solo la sera, ma anche durante una mattina di festa in una zona abbastanza frequentata non si può mai abbassare la guardia“.
L’episodio ha immediatamente suscitato numerose reazioni online, tra solidarietà e indignazione. Al momento non risultano denunce ufficiali collegate all’accaduto, ma la vicenda evidenzia quanto sia ancora attuale il tema della sicurezza urbana e della tutela delle donne anche in contesti apparentemente tranquilli.