Si raccomanda ai viaggiatori di consultare i canali ufficiali di Trenitalia per aggiornamenti sulle modifiche alla circolazione.
Mattinata complicata per i pendolari della linea ferroviaria Firenze–Pisa, dove la circolazione è stata rallentata tra Empoli e Pontedera a causa della presenza di persone non autorizzate in prossimità dei binari.
L’allarme è scattato intorno alle ore 06:30, quando la presenza di intrusi ha costretto le autorità ferroviarie a imporre una riduzione precauzionale della velocità dei treni nel tratto interessato. L’intervento delle Forze dell’Ordine è stato immediato, con l’obiettivo di allontanare i soggetti e ripristinare le condizioni di sicurezza necessarie alla ripresa del normale traffico ferroviario.
Nel frattempo, i disagi per i viaggiatori non sono mancati: numerosi treni Regionali hanno subito rallentamenti fino a 50 minuti, nonché variazioni e cancellazioni, causando ritardi e difficoltà per i passeggeri in viaggio nelle prime ore della giornata.
La situazione è tornata alla normalità poco prima delle ore 08:00. Alle 07:50, infatti, Rete Ferroviaria Italiana ha comunicato che la circolazione tra Empoli e Pontedera era stata regolarmente ripristinata grazie al completamento dell’intervento da parte delle Forze dell’Ordine.
Gli effetti dei disagi si protrarranno anche nelle ore successive, con ritardi che hanno già raggiunto i 60 minuti su alcune tratte. Da chiarire le motivazioni che hanno portato le persone a introdursi nella zona ferroviaria, un gesto pericoloso non solo per la loro incolumità, ma anche per la sicurezza del traffico ferroviario.