Questo non è il primo avvistamento nella zona.
Un avvistamento curioso e suggestivo ha attirato l’attenzione dei residenti e dei visitatori della zona tra Vecchiano e Torre del Lago. Un lupo è stato visto aggirarsi nella zona della Bufalina, spingendosi fin sulla spiaggia. Il fatto è stato documentato in un video girato da Gabriele Cipriani nei giorni scorsi, che ha catturato l’esemplare mentre camminava tranquillamente durante il giorno, a pochi passi da alcune persone che stavano passeggiando.
Il lupo, visibilmente a suo agio, non sembra temere la presenza dell’uomo e prosegue il suo cammino senza fretta, suscitando stupore e ammirazione tra i presenti. Questo non è il primo avvistamento nella zona: già qualche settimana fa, più di un esemplare era stato notato sulla spiaggia di Torre del Lago, ma in quel caso gli avvistamenti erano avvenuti di notte.
L’arrivo di questi animali nelle aree costiere non è del tutto insolito, poiché il lupo sta tornando gradualmente in molte zone d’Italia, spingendosi anche in ambienti urbani e costieri. Gli esperti suggeriscono che la presenza del lupo nella zona sia probabilmente legata alla ricerca di cibo e al ripopolamento della specie, che sta progressivamente aumentando grazie a politiche di conservazione.
Riportiamo la spiegazione del Biologo Naturalista Marco Del Frate, contattato da VTrend.it, in merito agli avvistamenti in aumento in provincia di Pisa.
Lupi in provincia di Pisa: avvistamenti in aumento, ecco perché
Sebbene l’apparizione del lupo susciti stupore, non rappresenta un pericolo per l’uomo. E’ comunque importante che i cittadini mantengano una certa cautela, soprattutto se si trovano nelle vicinanze di un esemplare, evitando di avvicinarsi o di disturbare l’animale.