Vittoria ed Eric portano ancora Peccioli nell’Olimpo dello sport mondiale.
Una settimana straordinaria per la comunità di Peccioli, che ha visto la sua bandiera sventolare ai vertici dello sport mondiale, portando con sé l’orgoglio di un’intera cittadinanza. Il merito di questo straordinario traguardo va a due atleti olimpionici che, con le loro imprese, hanno dato lustro al nome del comune: Vittoria Guazzini ed Eric Fantazzini.
Vittoria Guazzini, una delle cicliste più promettenti della sua generazione, ha recentemente conquistato nuovi successi nelle competizioni internazionali, continuando a dimostrare il suo talento e la sua determinazione. La sua capacità di emergere nelle gare più impegnative e il suo spirito combattivo sono diventati simboli di un’intera comunità che, da sempre, crede nel valore dello sport come strumento di crescita personale e collettiva.
Dall’altra parte, Eric Fantazzini ha confermato il suo status di atleta di eccellenza con prestazioni che lo hanno portato a calcare i palcoscenici internazionali. L’atleta, che rappresenta con fierezza la sua terra d’origine, ha saputo conquistare il pubblico e gli esperti del settore con la sua abilità, la sua disciplina e il suo impegno costante.
Ma non è solo il talento di questi due campioni a rendere unica questa settimana, ma anche il simbolo che rappresenta Peccioli: il logo del Comune. In un’occasione speciale, oltre alla bandiera, è stato infatti il logo del Comune a sventolare in cima al podio insieme ai due atleti, sancendo ancora di più il legame tra il territorio e i suoi talentuosi cittadini.
Questi successi sono il frutto di anni di lavoro, sacrificio e passione, non solo da parte degli atleti, ma anche della comunità di Peccioli, che ha sempre sostenuto i propri talenti, investendo in infrastrutture e in una cultura sportiva che promuove il benessere e la crescita dei giovani.
In un’epoca in cui lo sport rappresenta non solo una sfida individuale, ma anche un potente mezzo di unione, Peccioli può ora vantarsi di essere un faro di speranza e ispirazione per altre piccole realtà, dimostrando che anche i centri più piccoli possono fare la differenza a livello mondiale.
Un risultato che non solo esalta il valore dello sport, ma che celebra l’impegno di tutta una comunità che guarda al futuro con fiducia, orgogliosa dei suoi atleti e delle sue tradizioni.
Il comunicato del Comune di Peccioli: “Una settimana nella quale la nostra comunità ha visto la sua bandiera (e in un caso anche il logo che rappresenta una comunità, quello del nostro Comune) sventolare ai vertici dello sport mondiale. Il merito va agli atleti olimpionici Vittoria Guazzini ed Eric Fantazzini!
Vittoria, legata da sempre a Peccioli, ha vinto 3 medaglie agli Europei di ciclismo su posta a Heusden-Zolder, in Belgio. Oro, insieme a Martina Alzini, Chiara Consonni e Martina Fidanza, nell’inseguimento a squadre. Argento nell’inseguimento individuale e argento anche nella Madison con Chiara Consonni (le due sono campionesse olimpioniche in carica nella specialità). Da sola Vittoria sarebbe addirittura settima, con i suoi risultati, nel medagliere finale degli Europei.
Eric, rappresentante di Peccioli nel circuito mondiale del bob, ha chiuso la stagione di Coppa del Mondo a Lillehammer, in Norvegia. L’ottavo posto nell’ultima gara di bob a 4 ha permesso al Team Italia, composto anche da Patrick Baumgartner, Robert Mircea e Lorenzo Bilotti, di chiudere la competizione al quinto posto finale. Rientrare nella cinquina dei migliori equipaggi al mondo è un risultato incredibile e fa ben sperare per il mondiale in programma a Lake Placid, negli Stati Uniti, nel quale Eric e la nazionale gareggeranno il prossimo 15 e 16 marzo. E fanno ben sperare per le olimpiadi di MilanoCortina2026. Dove il logo del Comune di Peccioli, che vedete in queste foto spettacolari del bob azzurro, sarà in diretta mondiale!”.