Si riporta la nota stampa della lista civica Insieme CambiAmo Ponsacco.
“Niente più film al cinema Odeon di Ponsacco“. Una situazione che ha spinto la lista civica Insieme CambiAmo Ponsacco a presentare un’interrogazione all’Amministrazione comunale, che sarà discussa nel prossimo Consiglio comunale.
“L’Odeon, rinnovato e riaperto ad aprile 2024 dopo importanti lavori di ristrutturazione, avrebbe dovuto rappresentare un punto di riferimento culturale per la cittadinanza. I lavori, che hanno portato alla realizzazione di un palco professionale, nuovi camerini e un rinnovamento complessivo della sala, sono costati complessivamente 780.000 euro, di cui 300.000 finanziati con fondi del PNRR e il resto a carico del bilancio comunale“, spiegano.
Nonostante questi investimenti, però, pare che la programmazione cinematografica sia stata sospesa. Una decisione che ha sollevato perplessità e domande tra i cittadini e tra i membri della lista civica.
“Come mai da allora è stata sospesa la proiezione dei film?“, chiede la consigliera Rossella Orsani. “E come mai l’amministrazione non ha informato la cittadinanza riguardo una data certa in cui riprenderanno le proiezioni?“.
Secondo la lista civica, il cinema rappresenta un’importante forma di condivisione sociale, essenziale per il benessere della comunità e per il rafforzamento dei legami tra i cittadini. Inoltre, il ritorno delle proiezioni contribuirebbe a rendere Villa Elisa “il centro culturale della vita cittadina“, obiettivo principale della ristrutturazione del teatro.
La possibilità di fruire di film direttamente a Ponsacco eviterebbe inoltre ai cittadini di doversi spostare nei comuni limitrofi, incentivando la partecipazione culturale locale e attirando visitatori anche dai paesi vicini. La lista civica Insieme CambiAmo Ponsacco attende ora una risposta dall’amministrazione, auspicando una rapida ripresa della programmazione cinematografica nell’Odeon. Fonte: Comunicato stampa Insieme CambiAmo Ponsacco