L’evento di orientamento post-diploma nel mondo della formazione rivolto a circa mille studentesse e studenti dell’ultimo anno di tutte le scuole superiori del territorio.
Nei giorni 15 e 16 gennaio, nel Villaggio Scolastico di Pontedera, a cura di ITI “Marconi”, ITCG “Fermi”, IPSIA “Pacinotti”, Liceo Classico e Scientifico “XXV Aprile” e Liceo Statale “Montale”, avrà luogo l’edizione 2025 di “PontederaOrienta”, l’evento di orientamento post-diploma nel mondo della formazione rivolto a circa mille studentesse e studenti dell’ultimo anno di tutte le scuole superiori del territorio.
“Il panorama di offerte formative che si apre di fronte alle studentesse e agli studenti che si apprestano a concludere il loro percorso liceale, professionale o tecnico è veramente molto vasto e la scuola superiore ha il preciso ruolo di accompagnare e di supportare i propri iscritti nelle loro scelte. L’orientamento è, infatti, uno degli aspetti cruciali della scuola di oggi, anche a livello europeo, su cui si investe e si investirà, per creare studenti e cittadini consapevoli e formati, in grado di affrontare le sfide del futuro e fare scelte informate e consapevoli“, viene spiegato dagli organizzatori.
Da qui la necessità di conoscere le varie possibilità, in particolare per chi volesse approfondire la propria formazione dopo il conseguimento del diploma. Studentesse e studenti si muoveranno all’interno del villaggio scolastico autonomamente per assistere alle diverse presentazioni e raccogliere spunti e idee.
Il momento inaugurale di mercoledì 15 gennaio che si svolgerà alle ore 9,15 alla biblioteca dell’Iti Marconi. Saranno presenti, tra gli altri, oltre ai vari dirigenti scolastici, la assessora regionale Alessandra Nardini, il provveditore agli studi Andrea Simonetti e l’assessore comunale Francesco Mori. Fonte: Comune di Pontedera