Menichini e i suoi uomini possono ora prepararsi a chiudere il girone d’andata con la consapevolezza che il percorso intrapreso è quello giusto.
Il Pontedera esce vittorioso dal campo del Sestri Levante, grazie a una giocata decisiva di Ianesi, che firma il gol del 1-0 e regala ai granata un successo fondamentale nello scontro diretto. Con questa vittoria, la squadra di Menichini ottiene il primo successo esterno dopo oltre due mesi, riscatta il periodo difficile e allunga a quattro i risultati utili consecutivi, continuando il suo percorso di crescita.
Pietre contro il pullman dei tifosi del Pontedera a Sestri Levante: attimi di paura
La sfida contro i “Corsari” non è stata facile, con il Sestri Levante che ha messo in campo una grande intensità fin dalle prime battute, soprattutto nel primo tempo. I padroni di casa hanno creato diversi grattacapi alla difesa granata. Nonostante qualche difficoltà, il Pontedera è riuscito a reggere l’urto, grazie anche alla prestazione impeccabile di Tantalocchi, che ha siglato il terzo clean sheet consecutivo.
Il primo tempo ha visto le due squadre affrontarsi a viso aperto: al 11′ Clemenza ha provato a sorprendere il portiere granata con un tiro da fuori, ma la sua conclusione è finita a lato. Il Pontedera ha risposto con un’incursione di Vitali, ma il suo assist per Scaccabarozzi non ha trovato la porta. Poco dopo, Tantalocchi ha evitato il pericolo su una punizione di Fedele.
La ripresa ha visto un Pontedera più determinato, con i granata che hanno preso il controllo del gioco sin dai primi minuti. L’occasione del vantaggio è arrivata subito dopo l’inizio del secondo tempo, quando Vitali ha servito Ianesi, il quale ha cercato il tiro verso la porta, ma Guadagno è stato bravo a respingere. La partita ha continuato a essere equilibrata, con il Sestri Levante pericoloso in alcune occasioni: al 20′ Pretato ha salvato il risultato su un sinistro di Rosetti, mentre poco dopo Durmush ha calciato alto da buona posizione.
Ma, come spesso accade, il gol mancato è stato punito: al 28′ Ianesi ha sfruttato un’azione personale, dribblando e poi piazzando un diagonale imprendibile per Guadagno, firmando così il gol vittoria. Per Ianesi è il quinto gol nelle ultime quattro sfide contro il Sestri Levante.
Nel finale, Tantalocchi ha dovuto nuovamente mettersi in mostra, respingendo un pericoloso tiro di Rosetti. Al 93′, infine, un colpo di testa di van Ransbeeck è stato salvato sulla linea da Rosetti, garantendo così al Pontedera una vittoria sofferta ma fondamentale.
Con tre punti pesanti in tasca, il Pontedera continua a guardare con fiducia al futuro, con la squadra che sembra aver finalmente trovato la giusta continuità dopo un inizio di stagione difficile.
SESTRI LEVANTE (4-3-3): Guadagno; Podda (43’ st Primasso), Pane, Valentini (43’ st Conti), Montebugnoli; Fedele, Oneto (27’ st Goglino), Rosetti; Clemenza (18’ st Furno), Pavanello, Durmush. A disp.: Fusco, Brunet, Conti, Nenci, Nunziatini, Brugognone. All.: Longo.
PONTEDERA (4-2-3-1): Tantalocchi, Cerretti, Pretato, Martinelli, Perretta, Guidi, Ladinetti, Vitali (25’ st van Ransbeeck), Scaccabarozzi, Ianesi (41’ st Sala), Italeng (34’ st Corona). A disp.: Calvani, Vivoli, Gagliardi, Maggini, Migliardi, Pietra. All.: Menichini.
Arbitro: Mauro Gangi di Enna. (Di Carlo/D’Ettore).
Reti: 23’ st Ianesi