Assessore Dringoli: “Esempio di come i bambini possono arrivare a scuola in sicurezza, in compagnia e senza produrre inquinamento”.
Da ottobre, nel quartiere di Porta a Lucca, è tornato pedibus. Il servizio, nato dalla collaborazione tra Comune di Pisa, Pisamo, Uisp Pisa e I.C. Tongiorgi, permette a bambini e bambine del quartiere di spostarsi a piedi da casa a scuola in gruppo con i propri amici ed amiche, accompagnati da persone formate. L’iniziativa è stata presentata questa mattina, 19 dicembre, con una conferenza stampa a Palazzo Gambacorti, alla presenza dell’assessore alla mobilità del Comune di Pisa, Massimo Dringoli, e di Verter Tursi, della UISP di Pisa.
“Il Pedibus – dichiara l’assessore alla mobilità, Massimo Dringoli – è un servizio importante e un esempio pratico di come i bambini possono arrivare a scuola in sicurezza, in compagnia e senza produrre inquinamento. Si tratta di un’attività che rientra nel progetto “Mobilitando Pisa”, inserito all’interno del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile del Comune di Pisa, che coinvolge diversi attori istituzionali con l’obiettivo di rendere ecosostenibili gli spostamenti casa-scuola e casa-lavoro nella città di Pisa. Per realizzare il servizio pedibus abbiamo inoltre previsto come Amministrazione Comunale di realizzare alcuni lavori per aumentare la sicurezza dei percorsi fruiti, in particolare su via Pietrasantina e su via Rindi, interventi che sono attualmente fase di ultimazione”.
Le famiglie del quartiere di Porta a Lucca coinvolte nel progetto, 35 per circa 40 bambini, hanno la possibilità di affidarsi a persone formate e motivate per accompagnare a piedi, in gruppo, i propri figli da una fermata capolinea fino a scuola, evitando così di raggiungerla con la propria auto e creando un vantaggio indiretto anche per le famiglie non coinvolte in questa attività che vedono diminuire gli ingorghi ed i rallentamenti davanti a scuola. L’iniziativa permette inoltre di promuovere tra i più piccoli abitudini sane e competenze civiche e sociali. Per le scuole primarie Collodi e Filzi sono state attivate 6 linee che coinvolgono circa il 10% della loro popolazione scolastica. Sempre per quanto riguarda il quartiere di Porta a Lucca il servizio pedibus verrà attivato nei prossimi mesi anche per la scuola primaria Gereschi.
Il servizio pedibus è infine attivo dallo scorso anno, grazie alla collaborazione con Legambiente Pisa, anche nel quartiere di Putignano per i bambini e le bambine delle classi della scuola primaria Gamerra.