Riportiamo integralmente la nota del Comune di Ponsacco, a seguito delle segnalazioni ricevute in merito alla presenza di topi all’interno del Plesso scolastico Giusti.
“In riferimento alle segnalazioni ricevute in data odierna dai Rappresentanti di Istituto, dopo aver conferito con il Funzionario Competente e con la Dirigente Scolastica, si precisa che gli uffici Comunali competenti erano già stati interessati della vicenda con comunicazione della Segreteria dell’Istituto Niccolini in data 08.11.2024 e immediatamente si sono attivati per la valutazione, il controllo e la risoluzione della problematica della presenza di topolini all’interno del Plesso scolastico Giusti investendo la Ditta incaricata degli interventi di derattizzazione per conto del Comune.
Tale società incaricata effettua controlli periodici e programmati nel corso dell’intero anno scolastico, in tutti i plessi e pertinenze degli stessi. Nel caso in cui pervengano segnalazioni di avvistamento di roditori prima del controllo già programmato, la Ditta interviene prontamente con controlli di derattizzazione aggiuntivi, come è avvenuto nel caso di specie.
Dal confronto tra il Sindaco e la Dirigente Scolastica è emersa la volontà di potenziare ulteriormente l’attività di contrasto al fenomeno. Tale attività di controllo e contrasto andrà avanti per qualche altro giorno; se la problematica dovesse persistere saranno adottate le opportune misure, anche più drastiche.
Si precisa che la situazione è comunque monitorata costantemente ed è premura di tutti salvaguardare la salute e la sicurezza dei bambini, degli insegnanti e degli operatori presenti nel plesso scolastico interessato. Si rileva, senza ovviamente voler sminuire la criticità della situazione attuale, che la presenza di topolini nelle scuole è un problema fisiologico che spesso si presenta in ambiente scolastico, come è già accaduto anche negli scorsi anni nello stesso periodo“.