Due cani senza guinzaglio hanno aggredito un runner sull’argine dell’Arno a Musigliano nel Comune di Cascina.
Come riportato in un Post Facebook di NOGRA ( Pisa Guardie Zoofile) purtroppo è accaduto un altro episodio di aggressione ad una persona da parte di due cani liberi (senza guinzaglio) sull’Argine dell’Arno a Musigliano nel Comune di Cascina, episodio che si aggiunge ad altri casi accaduti in tutta Italia.
Il mancato rispetto delle Leggi e Regolamento da parte dei detentori di cani, porta ad episodi che possono provocare il ferimento di persone o di altri cani, e in molti casi anche a conseguenze ben più peggiori, di cui l’unico responsabile è il proprietario.
Precisiamo che i cani non hanno mai colpe, ma solo la condotta incosciente dei proprietari che non usano il guinzaglio su suolo pubblico, o non provvedono ad una accurata custodia, spesso, tale superficialità, provoca la morte dei cani in seguito ad investimenti di autoveicoli o perché aggrediti da altri cani senza guinzaglio.
Il fatto ancora più grave, è che l’uomo e la donna detentori dei due cani non hanno soccorso il runner, ma si sono allontanati velocemente come se non fosse successo niente.
Il runner ha denunciato il fatto, e in base alla descrizione dei due cani, dell’uomo e della donna non dovrebbe essere difficile risalire alla loro identità, anche con l’aiuto dei cittadini, e in particolare di altri detentori di cani che normalmente portano i loro amici a quattro zampe a passeggio lungo l’argine del fiume Arno nel tratto indicato dell’aggressione.
Durante i servizi di Vigilanza Zoofila, scrive NOGRA, raccomandiamo ai detentori di cani di usare il guinzaglio, ma, purtroppo, spesso dobbiamo sanzionarli perché insistono a non usare il guinzaglio, e lamentandosi riferiscono tutti la solita frase…”ma il mio cane è buono….”.
Nel post Facebook NOGRA prosegue “Non abbiamo mai trovato nessun detentore di cani che abbia detto che il suo cane è cattivo, sono tutti buoni, e non è una questione per come è un cane di carattere, ma semplicemente e unicamente il fatto che tutti i cani dovrebbero essere detenuti al guinzaglio su suolo pubblico, cio’, eviterebbe il ferimento o la morte di cani e di persone in seguito ad aggressioni o incidenti stradali”.