CAPANNOLI. Le dichiarazioni del Gruppo Consiliare Silvia Rocchi Sindaco.
“Si è concluso da pochi giorni il Buy Tuscany organizzato da Toscana Promozione Turistica a Pisa, un evento di grande rilievo per i Comuni della nostra provincia e un’opportunità straordinaria di promozione del turismo. Oltre 150 buyers internazionali, tra tour operator, agenti di viaggio, consulenti turistici, wedding planner e organizzatori di congressi, sono giunti nelle Terre di Pisa da paesi europei ed extra-europei per scoprire e proporre le bellezze del nostro territorio ai propri clienti. Per i nostri Comuni, questa è stata una preziosa occasione di aprirsi alle opportunità offerte dal turismo, settore strategico che dovrebbe essere valorizzato in ogni suo aspetto. Le Terre di Pisa, infatti, non offrono solo un patrimonio storico-artistico da far conoscere al mondo, ma vantano anche una vasta rete di operatori economici che vivono di turismo: strutture ricettive, ristoranti, dimore storiche, aziende agricole e commercianti. Questi professionisti meritano un sostegno concreto da parte dell’amministrazione locale per attrarre visitatori e far crescere l’economia locale e quindi difesa e tutela di posti di lavoro”, dichiara il Consigliere comunale di Capannoli Silvia Rocchi.
“Partecipare attivamente al Buy Tuscany sarebbe stato un passo naturale e semplice. Sarebbe bastato che l’Amministrazione comunale di Capannoli, dopo aver coinvolto gli operatori locali, si fosse resa disponibile ad ospitare un local trip per i buyers, mostrando loro le eccellenze che il nostro territorio ha da offrire. Un’occasione irripetibile per far conoscere Capannoli e le sue risorse a chi ha le possibilità e le opportunità di influenzare le scelte turistiche di migliaia di visitatori. La Regione Toscana e la Camera di Commercio investono risorse significative nell’organizzazione di eventi come il Buy Tuscany perché sanno che funzionano, generando visibilità e ritorni concreti per i territori coinvolti. Non partecipare significa perdere opportunità preziose, esattamente come accaduto con altri eventi di rilievo internazionale, come i Vespa World Days o il Giro d’Italia”, continua Rocchi.
“Promuovere un territorio vuol dire investire sulla sua immagine e valorizzarne le attrattive: è questo che intendiamo quando parliamo di ‘programmazione’ e di sedersi ai tavoli decisionali, espressioni tanto care all’amministrazione in campagna elettorale ma disattese nei fatti. Purtroppo, Capannoli ha scelto di non cogliere queste opportunità. E così Villa Baciocchi resta in uno stato di semi-immobilità, anche sul piano degli incassi, l’area camper rimane vuota per la maggior parte dell’anno, e l’amministrazione continua a sfruttare la promozione fatta autonomamente dalle strutture ricettive, limitandosi a inviare foto ai giornali locali senza aver investito realmente nella promozione del territorio”, spiega Rocchi del Gruppo Consiliare Silvia Rocchi Sindaco.
“Se davvero vogliamo valorizzare il nostro Comune, serve una strategia turistica ambiziosa e concreta e noi del Gruppo Consiliare Silvia Rocchi Sindaco siamo disponibili a mettere a disposizione della nostra comunità la nostra esperienza e le nostre idee. Solo così potremo mettere Capannoli sulla mappa del turismo internazionale e dare ai nostri operatori economici il supporto che meritano”, conclude il Consigliere comunale di Capannoli Silvia Rocchi. Fonte: Comunicato stampa Gruppo Consiliare Silvia Rocchi Sindaco