In accordo con la famiglia, la Croce Rossa Italiana – Unità Territoriale di San Giovanni alla Vena ha deciso di aprire una raccolta fondi.
L’intera provincia di Pisa è scossa per la prematura scomparsa all’età di 48 anni di Sandro Banchellini, noto volontario della Croce Rossa e della Protezione Civile. Era molto conosciuto in provincia di Pisa poiché amministratore dei gruppi WhatsApp e Facebook dei “Dannati della Fi-Pi-Li“. E’ venuto a mancare in un tragico incidente che si è verificato nel primo pomeriggio di ieri, mercoledì 25 settembre, sulla Strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno tra lo Svincolo Gello-Allaccio Diramazione per Pisa e lo Svincolo Vicarello in direzione Livorno mentre andando ad aiutare nelle ricerche del bimbo di 5 mesi e della nonna dispersi a Montecatini Val di Cecina.
Muore a 48 anni nello schianto sulla Fi-Pi-Li: chi è la vittima
Profondo cordoglio è stato espresso anche dal Sindaco Matteo Ferrucci e dall’Amministrazione Comunale di Vicopisano: “‘Aiutare’ era ed è il verbo che meglio definisce Sandro, un volontario della Croce Rossa Italiana – Unità Territoriale di San Giovanni alla Vena, della Protezione Civile e del Gruppo Volontari Antincendio F.lli Del Moro di Vicopisano. Era stato anche volontario della Misericordia, ma quello che ripeteva in ogni emergenza è che non conta la divisa che indossi, conta quello che vuoi fare per le persone che sono in difficoltà, che stanno male e che hanno bisogno. ‘Sandrino’, come veniva chiamato un po’ da tutti con grande affetto, era sempre pronto alla battuta e al sorriso per sollevare gli animi, in ogni frangente, nonostante la stanchezza. Aveva un’indole profondamente buona, era generoso, altruista, sempre disponibile. Un volontario che non smetteva mai, attento, instancabile, assiduo anche nel condividere e diffondere notizie utili alla comunità e alla cittadinanza sia in caso di grave maltempo che in caso di emergenza. Come Amministrazione siamo vicini, con grande cordoglio e un forte abbraccio, alla sua famiglia e all’altra “famiglia” che lo sta piangendo in queste ore, con incredulità e sgomento, quella del volontariato e in particolare delle associazioni in cui Sandro faceva servizio da moltissimo tempo. Ciao Sandro e grazie, di tutto quello che ci hai dato e che hai donato, ci mancherai, quanto non riusciamo a dire… e mancherai a tutti e a tutte coloro che avresti sicuramente continuato ad aiutare, come hai sempre fatto nella tua breve vita colma di valore”.
In accordo con la famiglia, la Croce Rossa Italiana – Unità Territoriale di San Giovanni alla Vena, ha deciso di aprire, per tutti coloro che vogliono partecipare, una raccolta fondi. L’importo raccolto verrà impiegato per il raggiungimento degli scopi per cui tanto Sandro si è adoperato in questi anni di volontariato. “Comunicheremo appena possibile le date per poter rivolgere un ultimo saluto al caro Sandro”, fanno sapere.