Dopo le forti folate di vento che a macchia di leopardo hanno colpito anche la provincia di Pisa (LEGGI), nel giorno di Ferragosto, l’attenzione si sposta nuovamente sulle previsioni meteo, che annunciano un’ondata di maltempo piuttosto intensa per domenica 18 agosto.
Secondo gli esperti di settore una perturbazione significativa irromperà sull’Italia, portando con sé un peggioramento delle condizioni atmosferiche, in particolare tra il Levante e l’Alta Toscana.
Le previsioni indicano un elevato rischio di nubifragi, fenomeno che si manifesterà a causa della convergenza tra diverse masse d’aria. Questo scontro di correnti, unito all’arrivo di aria più fresca da nord, farà precipitare le temperature in modo brusco, accentuando l’instabilità atmosferica.
Queste le previsioni di Lamma: ” Deciso peggioramento con rovesci e temporali sparsi, anche di forte intensità.
Venti: occidentali, fino a moderati sulla costa.
Mari: in aumento a mossi.
Temperature: minime stazionarie, massime in deciso calo su valori inferiori alle medie del periodo (inferiori a 30 gradi).”
La perturbazione attesa per domenica 18 agosto potrebbe rappresentare uno degli eventi climatici più intensi di questa estate, segnando una brusca interruzione delle condizioni estive che hanno caratterizzato gran parte del mese.
Sotto l’articolo precedente
Maltempo sul litorale pisano: 6 persone (e un cane) salvate dai vigili del fuoco