PONSACCO. L’inaugurazione si è svolta nella mattinata di oggi, Sabato 1° Giugno.
VIDEO
Questa mattina, Sabato 1° Giugno, è stato inaugurato “Calcio ad arte“, il tributo che il Comune di Ponsacco ha voluto realizzare per i 7 ponsacchini che hanno solcato i campi della Serie A. Il progetto consiste nella riproduzione dei murales dei campioni di allora e di oggi che partendo dal settore giovanile di Ponsacco sono approdati alla massima serie. Le opere sono posizionate sul muro perimetrale del vecchio stadio degli anni ‘30 e realizzate dall’artista Gabriele Novelli, per la regia dell’architetto Alberto Bartalini.
I murales ritraggono: Lando Macchi (tra gli anni ’40 e ’50 ha giocato con la maglia del Grande Torino e del Bari. Si salvò dalla tragedia di Superga perché malato), Luciano Chiarugi (La Freccia di Ponsacco. Nella stagione 1968-69, divenne campione d’Italia con la Fiorentina, con il Milan vinse la Coppa Italia e la Coppa delle Coppe 1972-1973. Vestì la maglia della Nazionale), Claudio Piccinetti (Centravanti cresciuto nella Fiorentina, con i viola ha debuttato in Serie A nella stagione 1970-1971), Emiliano Macchi (ha giocato con la maglia della Fiorentina e del Napoli), Leonardo Menichini (ha disputato in carriera 9 campionati di Serie A con le maglie di Roma, Catanzaro e Ascoli, totalizzando 202 presenze in Serie A, come allenatore poi è stato il vice di Carlo Mazzone dal 1991 al 2003), Adriano Lombardi (Capitano dell’Avellino nei primi anni della Serie A, a lui è dedicato lo stadio della città) e Simone Iacoponi (che ha giocato in serie A con l’Empoli nel 2006-2007 e nel Parma nel 2019).
All’evento erano presenti gli ex giocatori e le loro famiglie. Presentata al pubblico anche la nuova tribuna centrale dello stadio, nel video sopra alcune immagini dell’evento con interviste. Nell’occasione è stata inaugurata la nuova tribuna centrale coperta, evento molto atteso dai tifosi ponsacchini, adesso i tifosi potranno godere di una bella copertura utile per godere al meglio le prestazione della propria squadra.( VEDI VIDEO SOPRA)