La giornata inizia alle 17.30 con la sfilata in costume dei tre rioni e dei loro vogatori, poi si effettua la gara tra i rioni del paese sul fiume Arno, in onore di Santa Ubaldesca Taccini, patrona di Calcinaia.
Dopo il weekend dedicato interamente alla venerazione della Patrona di Calcinaia, S.Ubaldesca con la solenne processione e la messa in Cattedrale a Pisa per celebrare il centenario della traslazione delle reliquie della santa, Calcinaia si appresta a vivere l’ultimo fine settimana con la 187esima Regata Storica e la cena in Piazza Indipendenza a chiudere le celebrazioni del maggio calcinaiolo.
La Gara, edizione 186 – 2023
Oggi, Sabato 1° giugno, si disputerà la tradizionale regata storica (giunta alla 187a edizione), che rievoca l’antica attività dei navicellai, che da Calcinaia trasportavano sabbia, laterizi e legname su barconi (“navicelli”) fino al porto di Livorno. La gara si svolge sul Fiume Arno lungo un percorso di 700 metri circa, diviso in 3 corsie delimitate da boe, su scafi speciali (lance a sei vogatori con timoniere).
La giornata inizia alle 17.30 con la sfilata in costume dei tre rioni e dei loro vogatori, poi si effettua la gara tra i rioni del paese sul fiume Arno, in onore di Santa Ubaldesca Taccini, patrona di Calcinaia. Alla regata a contendersi la vittoria come di consueto saranno il rione “Oltrarno” (vincitore dell’ultima edizione), il rione “Montecchio” e il rione “la Nave”. Alle 21 invece, inizierà la serata musicale con gli Articolo 11. Stand Nozza e bar aperti. Nella Sala De Andrè in via Buozzi, uno stand gastronomico.
Pochi mesi fa nell’ambito del progetto di digitalizzazione dell’archivio videofotografico di don Antonio Simoni, parroco di Calcinaia dal 1987 al 2002, il Comune ha provveduto a trasporre su supporto digitale la mole di filmati che erano in formato VHS e quindi facilmente deperibili, oltre alla documentazione fotografica conservati da don Antonio inerente al periodo in cui fu parroco di Calcinaia.
Dopo la pubblicazione del video delle celebrazioni del 1992, il Comune di Calcinaia ha pubblicato una galleria di fotografie risalenti alle feste del 1993, in particolare al concerto nella chiesa di Calcinaia, alla sfilata e alla 158esima Regata Storica. “E’ bello e anche emozionante rivedere in queste foto persone che purtroppo non ci sono più e – si legge sul sito del Comune di Calcinaia – un paese riunito come una grande famiglia“.
Per sfogliare la Galleria fotografica delle feste del 1993 è sufficiente cliccare su questo link. Redazione