Giunti sul posto, le Guardie hanno trovato il cane in chiara difficoltà poiché non poteva muoversi.
8 e 9 giugno ci saranno le Amministrative in Valdera, hai già deciso per chi votare?
- Sì, ho già deciso per chi voterò (60%, 741 Votes)
- No, non ho ancora deciso (26%, 319 Votes)
- Non andrò a votare (10%, 129 Votes)
- Voterò scheda bianca (3%, 41 Votes)
Voti totali: 1.230
Giovedì scorso, le Guardie Zoofile sono state attivate da diverse persone che avevano notato un cane a catena nel quartiere di Sant’Ermete – Putignano (nel comune di Pisa). Il cane legato con una catena al un tubo di una fistola.
Giunti sul posto, le Guardie hanno trovato il cane in chiara difficoltà poiché non poteva muoversi. Le Guardie hanno provato ad avvicinarsi con cautela al cane, ma i segnali di aggressività erano palesi. In questi casi, la miglior soluzione è quella di rintracciare il proprietario. Nonostante diverse persone presenti nelle vicinanze conoscessero il proprietario, nessuno di loro ha fornito il suo cellulare, anche se dopo circa 20 minuti, una persona presente l’ha chiamato e gli ha riferito la presenza delle Guardie e della situazione del cane. Dopo la telefonata, la persona ha riferito che il proprietario stava arrivando sul posto.
Dopo circa un’ora di attesa, e visto che il proprietario non era ancora giunto sul posto, le Guardie hanno deciso di far intervenire la Polizia di Stato, e miracolosamente, si è materializzato un amico del proprietario, che ha sollecitato ancora una volta il proprietario di recarsi sul posto. Finalmente, dopo circa due ore, il cane è stato liberato dalla catena che lo aveva di fatto immobilizzato.
Le Guardie hanno sanzionato il proprietario e informato lo stesso che la legge 59/2009 Regione Toscana, vieta la detenzione dei cani a catena. Il cane, momentaneamente, è stato messo all’interno di un appezzamento ad orto recintato. Nei prossimi giorni, le Guardie effettueranno nuovi controlli, e nel caso il cave sia ancora detenuti alla catena, il proprietario sarà denunciato per maltrattamento di animali, con conseguente sequestro del cane. Fonte: NOGRA Pisa Guardie Zoofile Soccorso Animali Protezione Civile