Certo che il freddo di pochi giorni arrivato quest’anno non giustifica l’Inverno come noi lo intendiamo. Per registrare i valori termici di quest’anno occorre scendere al 1955. Non solo l’Inverno ha tradito le classiche aspettative ma anche una altra stagione.
Si fa fatica a definire ‘inverno’ il trimestre dicembre 2023-febbraio 2024. I dati osservati fino al 15 febbraio (1 dicembre 2023-15 febbraio 2024) lo classificano come l’inverno più caldo dal 1955, con una temperatura di oltre due gradi sopra la norma (+2.2 °C le temperature medie e +2.3 °C le massime). L’inverno più caldo, inoltre, segue l’autunno più caldo mai registrato in Toscana ed in Italia: rilevazioni preoccupanti in vista della primavera e dell’estate.
I dati relativi al meteo nel 2023 e nei primi due mesi del 2024 sono stati illustrati dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, dall’assessora regionale all’ambiente Monia Monni e dall’amministratore unico del Consorzio Lamma Bernardo Gozzini in occasione della presentazione del ‘Rapporto Lamma 2023’, analisi dell’andamento climatico in Toscana nel corso dell’anno appena trascorso. Fonte: Toscana Notizie