Il centrosinistra pontederese, a sostegno del sindaco uscente Matteo Franconi, inaugura la campagna elettorale. Dall’altra parte si attende l’ufficialità di Bagnoli.
PONTEDERA. La campagna elettorale del centrosinistra è iniziata sabato 20 gennaio con l’evento “Dialoghi urbani“ svolto al Centrum Sete Sois Sete Luas, e proseguirà fino alle elezioni amministrative del 9 e 10 giugno.
Durante “Dialoghi urbani“, l’evento organizzato dal sindaco per fare un primo bilancio dei cinque anni di amministrazione e per confrontarsi nei vari tavoli tematici riguardanti la città, Franconi ha detto: “Tendiamo la mano a chi ci critica, anche in modo forte, perché la critica è un elemento fondamentale di discussione. Con questo evento vogliamo fare i primi passi in un lavoro che ci vedrà impegnati da oggi ai prossimi mesi per la stesura del programma elettorale“.
Centrosinistra. Oltre al segretario del Partito Democratico, Francesco Papiani, erano presenti all’avvio della campagna elettorale anche le forze che hanno sostenuto Franconi alle ultime elezioni. Quindi: Azione, Italia Viva, Più Europa, Partito Socialista e la lista a sinistra “Progetto Pontedera“ della quale fa parte l’assessora alle politiche sociali, Carla Cocilova. Inoltre, è in programma l’aggiunta di una seconda lista civica o la conferma della lista “Corri con”, che nel 2019 ha ottenuto l’8.8% dei voti. Nelle prossime settimane si definirà la configurazione della coalizione che sosterrà il sindaco uscente.
Gli avversari politici. È attesa nelle prossime ore l’ufficialità del candidato della coalizione di centrodestra che, con ogni probabilità, sarà Matteo Bagnoli. Un duello già visto che è andato in scena alle ultime elezioni quando l’attuale sindaco Matteo Franconi vinse il ballottaggio per 430 voti.
È già ufficiale, invece, la candidatura di Alberto Andreoli con la lista “Presidio Civico”. L’avvocato Andreoli, attualmente consigliere comunale, si colloca quindi tra i due “Matteo” all’interno della competizione elettorale. Andreoli ha spiegato che la lista civica è nata con l’obiettivo di offrire agli elettori un’alternativa pragmatica e laicamente orientata per la gestione del Comune con l’intento di superare la logica della sterile contrapposizione ideologica.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
S.L.